A Prysmian l'americana Channell. Operazione da 950 milioni di euro

Battaini: "Ora forniremo anche soluzioni digitali"

A Prysmian l'americana Channell. Operazione da 950 milioni di euro
00:00 00:00

Prysmian fa shopping in America. Il gruppo milanese, specializzato nella produzione di cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni, ha annunciato l'acquisizione di Channell Commercial Corporation, storica realtà statunitense specializzata in soluzioni integrate per la connettività. Il valore dell'operazione è di 950 milioni di dollari, salvo aggiustamenti, a cui potrebbe sommarsi un earn-out (pagabile all'avveramento di alcune condizioni) fino a 200 milioni, legato al raggiungimento di specifici obiettivi di marginalità lorda (Ebitda) nel 2025. Si tratta della prima grande transazione di Prysmian nel segmento delle soluzioni digitali. Un'operazione strategica, destinata a rafforzare la presenza del gruppo nel mercato nordamericano e a consolidarne il posizionamento lungo la filiera del digitale. Il deal sarà finanziato attraverso un mix di debito e capitale proprio, che comprenderà anche l'emissione di obbligazioni ibride e la cessione di azioni proprie.

Channell, fondata nel 1922 e con sede a Rockwall, in Texas, impiega circa 1.000 dipendenti e gestisce tre impianti produttivi tra Texas, Nevada e California. Il suo portafoglio comprende custodie per connessioni in plastica e metallo, connettori per fili in rame, sistemi di gestione per la fibra ottica e soluzioni per la gestione termica. Prodotti destinati a una clientela appartenente alla fascia alta delle telecomunicazioni, dell'energia, broadband e utility.

«L'acquisizione ha dichiarato Massimo Battaini (in foto), ceo di Prysmian segna una tappa fondamentale nel nostro percorso di evoluzione: da semplice produttore di cavi a fornitore di soluzioni digitali integrate». Grazie alla sinergia tra il portafoglio tecnologico di Channell e la rete commerciale globale di Prysmian, il gruppo punta a cavalcare la crescita strutturale in atto su data center, fibra ottica e 5G negli Stati Uniti e in Europa.

Per Prysmian, il deal rappresenta, oltre che un'espansione geografica, anche un passo verso la verticalizzazione dell'offerta, con l'obiettivo di ottenere un'esposizione a segmenti con una maggiore marginalità.

Dal canto suo, invece, Bill Channell Jr, ceo e proprietario dell'azienda americana, ha definito l'intesa «una giornata storica» per Channell. «Sono certo ha detto che Prysmian rappresenti la nuova casa ideale per la nostra azienda».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica