Pubblicità, da Mondadori arrivano segnali di ripresa: «Nel secondo semestre sono attesi risultati migliori che nel primo». Lo ha detto Angelo Sajeva (nella foto), presidente e amministratore delegato di Mondadori Pubblicità, al summit internazionale dellUpa - lassociazione degli investitori pubblicitari - sulla comunicazione.
Sajeva, che pur non ha nascosto la crisi del settore, ha spiegato che «cè un po di ottimismo sulla fine danno, anche per motivi tecnici». In particolare, Mondadori guarda ai lanci e ai rilanci delle riviste Flair, Tv Sorrisi e Canzoni e Grazia. Inoltre «giugno è andato meglio di maggio»: landamento della raccolta pubblicitaria «è stata meno negativa del mercato, anche perché ci sono state iniziative sul territorio che ci hanno consentito di ottenere nuovi investitori pubblicitari». Uno spiraglio di sole in un panorama che resta complessivamente grigio: gli investimenti pubblicitari rischiano di registrare nel 2012 una flessione a doppia cifra, avverte il presidente dellUpa, Lorenzo Sassoli de Bianchi. LUpa ha quindi ulteriormente abbassato le stime sulla raccolta pubblicitaria per lanno in corso dopo che a marzo aveva detto di attendersi una flessione attorno al 5% che già faceva seguito a un 2011 negativo a -3,7%. A fronte di investimenti nel 2011 per 9 miliardi, questanno infatti si dovrebbe assistere a un calo di circa 700 milioni, con gli investimenti nellambito pubblicitario che si fermeranno a 8,2-8,3 miliardi di euro. La stima è che nel 2013 ci possa essere un recupero del quale possa anche beneficiare lultima parte del 2012 con gli investimenti che potrebbero contrarsi solo del 7,5 per cento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.