Renzi prepara la stangata sulle seconde case

Dopo le pressioni della minoranza piddì, Renzi ripristina l'Imu su ville e castelli. Prorogata la super Tasi su seconde case e altri immobili. E la Confcommercio lancia l'allarme: "I Comuni aumenteranno l'Imu su seconde case e immobili strumentali"

Arriva la stangata sulla seconda casa. Lo slogan "meno tasse per tutti" coniato da Matteo Renzi è già stato sbugiardato dalle bozze della legge di Stabilità che prevedono il pagamento dell'Imu sugli immobili signorili e la proroga della super Tasi sulle seconde case e sugli altri immobili. Non solo. Secondo l'Ufficio studi di Confcommercio, resta la possibilità concreta per i Comuni di aumentare "l’Imu su seconde case e immobili strumentali (uffici, negozi e alberghi), per un rialzo complessivo delle imposte di 1,5 miliardi".

"Noi stiamo tagliando la Tasi sulla prima casa con l’eccezione di ville e castelli e restituiremo ai Comuni il gettito corrispondente, e i Comuni non alzeranno le tasse", ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan confermando che nel 2016 sarà ripristinato il blocco alle addizionali locali. "Le tasse sulla casa scendono - mette in chiaro - ma per le persone che hanno molte case perchè giustamente sono ricche le tasse continueranno a esserci e questo dimostra che c’è una progressività della legge". Dopo le polemiche interne al Partito democratico, Renzi si è visto costretto a ripristinare l'Imu su ville e castelli, cioè su quelle abitazioni che il Catasto considera "di lusso". Abitazioni signorili (categoria catastale A/1), ville (A/8) e immobili di pregio artistico o storico, usate come abitazione principale, sono sì e no 73mila e producono un gettito di 90 milioni di euro all'anno. "Una goccia nel mare dei 24,8 miliardi di tasse raccolte sul mattone", spiega Gianni Trovati sul Sole 24Ore facendo notare che è molto più significativo il peso della super Tasi sulle seconde case e su tutti gli altri immobili. "La mossa - spiega - vale intorno ai 350 milioni e aiuterebbe i sindaci a pareggiare le entrate con i livelli raggiunti quest'anno".

Nei giochini della premiata ditta Renzi-Padoan si infilano i Comuni che, da sempre, fanno cassa sul mattone. A margine della presentazione del Rapporto Outlook Italia, il direttore Ufficio studi Confcommercio Mariano Bella ha svelato che "resta la possibilità concreta" per i Comuni di aumentare"l’Imu su seconde case e immobili strumentali (uffici,negozi e alberghi), per un rialzo complessivo delle imposte di 1,5 miliardi" di euro. I Comuni potranno, infatti, aumentare all’8 per mille l’Imu sulle seconde case e sugli immobili strumentali, come negozi, uffici, alberghi. Ciò potrebbe valere un aumento delle imposte di 700/800 milioni sulle seconde case e 700/800 milioni sugli immobili strumentali. "Questo - denuncia Bella - potrebbe depotenziare la manovra e mettere in forse la possibilità di trasformare la ripresa in crescita".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Gio, 22/10/2015 - 13:14

Il cialtrone insiste nel fare il gioco delle tre tavolette, e i gonzi della sinistra, ABBOCCANO !

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 22/10/2015 - 13:15

AUMENTATE GLI AFFITTI, PROTESTATE, NON COMPRATE IMMOBILI. SIETE UN POPOLO DI IDIOTI.

antonmessina

Gio, 22/10/2015 - 13:18

molte case???? ovvero quante?? 100 o 200 ??? basterebbe non mantenere coop e clandestini e troverebbero subito oltre tre miliardi all'anno per sopprimere le tasse su prime e seconde case ... ma ovviamente le coop e i politici immischiati nel businnes non potrebbero piu rubare come al solito

Ernestinho

Gio, 22/10/2015 - 13:23

Eccolo qui il "trucchetto" Ma io l'immaginavo! La trappola c'è sempre, dietro l'angolo, E così i possessori di seconde case pagheranno anche di più, vanificando il risparmio (!!) sulla prima casa! E pagheranno i "servizi indivisibili!!!" anche per gli inquilini! Servizi indivisibili (che io chiamo "invisibili") che non vengono neanche fatti!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 22/10/2015 - 13:26

IL pd è il partito dei trucchi! lo dimostra bene l'atteggiamento del terzo governo illegittimo! patetici e buffoni i 20 milioni di italiani che hanno votato per il PD e che ora si lamentano! inoltre, sono patetici e buffoni i soliti cre.tini di sinistra come XGERICO, TOTONNO58, ATLANTICO, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, ZUCCA100, PONTALTI, ANDREA SEGAIOLO, LORENZAVANLOLOLOLOLLO LA PORTOGHESUCCIA, GZORZI, PINUX3, FAB73, ANTONIOBALL73, MARK61, TZIGHELTA, UBIDOC, SNIPER, ecc... :-)

zucca100

Gio, 22/10/2015 - 13:27

E basta, piantatela di essere in malafede! Ditemi quale governo ha mai detto che avrebbe tolto l'imu o la tasi sulle seconde e terze case? Ma è' ovvio che restano,sono una fonte di entrate micidiale (monti ha aumentato la base imponibile del 60 per cento!)

moichiodi

Gio, 22/10/2015 - 13:35

rimango dell'idea che il giornale merita il nobel per le bufale. "STANGATA sulle seconde case = l'imu sulle secondo case si CONTINUERA' a pagare. quindi non è una nuova "stangata". si potrebbe titolare l'imu sulle seconde case RIMANE. invece per il giornale è una stangata. mah! sempre per la serie che conosce i suoi polli.

Ritratto di .5Stars...

.5Stars...

Gio, 22/10/2015 - 13:39

BANDITI

carpa1

Gio, 22/10/2015 - 13:48

Dalle mie parti si direbbe "sot a cü biot" con le tasse. Eliminiamo Tasi e Imu dalle prime case ........... prrrr. Poi: 1)sulle abitazioni di categoria A1, A8, A9 (se no erro) riman;, 2)aumentano le aliquote sulle abitazioni oltre la prima casa (mi si dirà che è a discrezione dei comuni; mi chiedo quale comune non ne approfitterà); 3)speriamo che venga subito approvata, non per risparmiare sulla prima casa, ma per non subire la solita beffa che, tolta una tassa, ce ne troviamo tra le palle altre di maggior importo. E' sempre andata così con questi governi di ladri e non c'è motivo di credere che questa volta sia diverso.

gigetto50

Gio, 22/10/2015 - 13:49

..che dire....in questa foto mi pare abbia la risata da grullo....come del resto lo sono tutti i cattocomunisti che lo applaudono.....

Ritratto di .5Stars...

.5Stars...

Gio, 22/10/2015 - 13:51

tasi, i famosi servizietti all'itaGliana

Ernestinho

Gio, 22/10/2015 - 13:55

X "moichiodi". Ma tu non capisci niente! Non hai letto che i comuni avranno la possibilità di aumentare ancora le aliquote , già elevate? Usate il cervello prima di scrivere a vanvera!

Albius50

Gio, 22/10/2015 - 13:56

La soluzione è semplice boicottare ristoranti e bar e portare da casa magari caricandosi l'auto gli alimentari di base caffè, zucchero, pasta, olio ecc.. in pratica bisogna far pensare attentamente i comuni sui rischi dei mancati guadagni dei negozi locali.

glasnost

Gio, 22/10/2015 - 14:00

Secondo voi perché la Spagna cresce e l'Italia no? Non sarà perché qui da noi il governo si diletta solo nello studiare nuove tasse?

Ernestinho

Gio, 22/10/2015 - 14:13

Aho "moichiodi". Leggiti bene l'articolo prima di sbraitare. I comuni hanno "la facoltà" di aumentare l'aliquota fino all'8 per mille!

@ollel63

Gio, 22/10/2015 - 14:16

ridanciano bamboccione vergognati e togliti dai piedi! Miserabile Italia che sopporta personaggi di tal losca fattura!

Giampaolo Ferrari

Gio, 22/10/2015 - 14:24

Da buon comunistello prende a chi a per dare a chi non a.Senza guardare al merito,efficace.

gigetto50

Gio, 22/10/2015 - 14:24

.....forse mi sbaglio...ma secondo me piu' che aver ascoltato Bersani, é stato comandato dall'Europa a fare il passetto indietro su Tasi etc.. Infatti nessuno ha visto/sentito in vivavoce i commenti fatti da Bruxelles sulla manovra proposta. Come d'altra parte nessuno dell'opposizione in parlamento a Roma ha potuto ancora vederne il testo.

Mr Blonde

Gio, 22/10/2015 - 14:29

imu deve rimanere tagliate su imprese please

ex d.c.

Gio, 22/10/2015 - 14:30

Come previsto.

Cheyenne

Gio, 22/10/2015 - 14:33

basterebbe non rubare per avere 15 miliardi a disposizione dei nostri poveri e non dei negri invasori

arkanobis

Gio, 22/10/2015 - 14:34

Ma scusata, abolire l'imu sulla prima casa e non toglierlo per le seconde e terze proprietà è un principio giustissimo, chi ha di più paga di più. Dove sta la truffa? io abbocco come dice moshe. e non vedo dove sia la novità, già si sapeva che sarebbe stato così

Nonlisopporto

Gio, 22/10/2015 - 14:37

per le persone che hanno molte case perche sono ricche le tasse continueranno ad esserci.... giusto tanto le case stanno su da sole gli inquilini pagano etc

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 22/10/2015 - 14:40

VOTATE GENTE VOTATE FATEVI DEL MALE DA SOLI E GODETE

mariolino50

Gio, 22/10/2015 - 14:42

Le tasse esorbitanti sulle seconde case hanno in pratica bloccato l'edilizia, con tanti disoccupati e fornitori in crisi, le dovevano diminuire, il mercato ripartiva e prendevano di più, trà urbanizzazioni iva registro ecc.,invece sono per pochi maledetti e subito. Si dice anche mangiare l'uovo in culo alla gallina, non capiscono una sega.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 22/10/2015 - 14:46

E' mai possibile che la mano destra non sappia cosa combina la mano sinistra? Chi ci governa non ha il senso della misura. Con le loro quotidiane fantasticherie che dicono tutto e il contrario di tutto riescono ad imbonire i soliti indottrinati incapaci di vedere oltre il proprio naso. Abusivi e pure incapaci. A quando le prossime votazioni?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 22/10/2015 - 14:49

ZUCCA100 ma lei da che parte sta? preferisce farsi tosare ulteriormente, mentre le sue entrate diminuiscono proprio per colpa della sinistra? e si lamenta che noi critichiamo la sinistra? non vede quanta poca coerenza c'è nelle sue parole? il suo è puro masochismo sfrenato! è come chiedere a un cane di non prendersela con un gatto... :-)

florio

Gio, 22/10/2015 - 15:09

Questi buffoni sinistrati, hanno vomitato insulti quando l'IMU sulla prima casa la tolse Berlusconi, con la scusa che i comuni si privavano di risorse, ora che governano loro il pagliaccio Renzi non solo la toglie sulla prima casa, ma anche a ville e castelli, naturalmente ora le teste di vitello della sinistra non contestano più, i girotondini con a capo quel pirla di Moretti sono spariti, i comici della sinistra non fanno più spettacoli deficienti contro, L'Italia è contenta, l'untore Silvio non c'è più, il popolo è sereno nessuno delinque, lavoro, prosperità e pace per tutti.

unosolo

Gio, 22/10/2015 - 15:23

chiedo scusa ma ancora non sappiamo di preciso quanti soldi perderemo con questa finanziaria chiamata manovrina , di certo sappiamo solo cose riportate ma non certe , a ponderare pacatamente come sempre perderemo rispetto agli anni precedenti in quanto non si taglia lo spreco istituzionale e i furbi amministratori tutti nessuno escluso continuano a prendersi mazzette che questi figurano come favori o appalti certamente in qualche modo continuano ad arricchirsi con i soldi che noi versiamo per le tasse , quei soldi che sarebbero serviti per avere i giusti servizi che stiamo man mano perdendo. aspetto ma dato che ho anche perso soldi questo anno e la pensione è scesa da gennaio per qualche ritenuta nascosta io non mi fido di questo governo e dei dirigenti messi appositamente dal PCM nei posti di potere.

moichiodi

Gio, 22/10/2015 - 15:32

xernestinho. si io non capisco niente. Infatti è scritto "resta la possibilità concreta..." detta da chi? e secondo il giornale e secondo lei da mangiare così com'è come un biscotto. buon appetito! è proprio ciò che vuole il giornale fare abboccare. se ai comuni sarà restituito ciò che è perso come imu prima casa, come potranno aumentare quella per le seconde (se continueranno a esigerla?) misteri del giornale. che infatti fa dire ad una terza persona che c'è una "possibilità" concreta sparata invece come stangata.

moichiodi

Gio, 22/10/2015 - 15:34

xernestinho. si io non capisco niente. Infatti è scritto "resta la possibilità concreta..." detta da chi? e secondo il giornale e secondo lei da mangiare così com'è come un biscotto. buon appetito! è proprio ciò che vuole il giornale fare abboccare. se ai comuni sarà restituito ciò che è perso come imu prima casa, come potranno aumentare quella per le seconde (se continueranno a esigerla? misteri del giornale. che infatti non lo dice ma lo fa dire, per pudore, ad una terza persona(marino Bella ha "svelato"!) che c'è una "possibilità" concreta sparata invece come stangata.

Blueray

Gio, 22/10/2015 - 15:46

Nell'articolo non è spiegata per niente bene una cosa. Circa 500 Comuni italiani si avvalevano dell'opportunità di alzare l'IMU sulle seconde case dello 0,8 per mille, cioè dal 10,6 all'11,4 per mille in quanto avevano concesso detrazioni sulla TASI. Venendo a mancare la TASI il rebus del + 0,8 è aperto, anche se dovrebbe, a rigor di logica, riguardare solo quei 500 Comuni e non gli altri 7500 e dispari, ma con la premiata ditta Renzi & Padoan non si può mai sapere come va a finire.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 22/10/2015 - 15:59

Pure a me questo elemento sta simpatico come gli scarafaggi nella minestra ma ci sono dei PERÒ a suo favore da considerare,dato che stiamo in una dittatura comunista,di questo si tratta, ci sono riusciti dopo diverse tappe e tentativi,questo elemento appunto è forse il meno peggio nella panoramica dei cattocompagncomunistoidi che avrebbero potuto e ancora potrebbero amministrarci. È stato attaccato pesantemente dalla camusso cgil(altro però a suo favore), attaccato dai VETEROcompagncomunisti, dai preti, se è bersagliato da questi significa che non ha sbagliato proprio tutto,tutto, se poi consideriamo, come scelta del premier, le opzioni rimanenti nella rosa comunistoide bersani,cuperlo,civati,ecc..ecc.. (Rosa obligatoriamente comunista dato che come ho già detto siamo in una dittatura comunista) possiamo quasi dire che c'è andata bene, forse di lusso, la me**a ci arriva solo fino al mento e non fino ai capelli.

il veniero

Gio, 22/10/2015 - 16:02

i cedolini arriveranno a casa precompilati e con allegato un stick monouso di vasellina .

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 22/10/2015 - 16:37

Per forza: applica il principio della compensazione. Tolgo da una parte, aggiungo dall'altra. Quant'è difficile! Intanto, "caro pupone fiorentino", il debito pubblico continua a galoppare 2.271 miliardi di euro) come l'evasione.. Con questa legge di stabilità l'unica stabilità DEVE essere (la Ue te lo dice a chiare note) è il saldo finale che DEVE rimanere invariato. La crescita economica che è l'unica fonte di vera ricchezza? Credi che basti un zero virgola per cambiare le carte in tavola? Ti stai fissando con il canone televisivo per ricavare euro per tentare di pareggiare i conti, regali qualche euro ai pensionati, 6 o 7 ai corpi armati dello stato ma ..NON RESTITUISCI I 70 MILIARDI (SACROSANTI) ALLE P.M.I.! Ma chi vuoi prendere per il culo? Va là, piuttosto tornatene a Villa Algardi a pulire le foglie autunnali.

disturbatore

Gio, 22/10/2015 - 16:47

Nerl 1979 ho liberato un posto nelle lsite di collocamento e sono emigrato. In tutti questi anni ho mantenuto il passaporto italiano anche se avrei avuto parecchi vantaggi se avessi preso quello di residenza , ho rimesso quasi tutti i risparmi per ristrutturare una vecchia casa. Con quei soldi avrei potuto comprare una casa all´estero ma non l´ho fatto , ho preferito mantenere le radici nel Paese di nascita .Oggi su quella casa lo Stato pretende IMU , TASI e Tari come 2° casa Sig. Pres. del C. , le pare giusto ed equo ?

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 22/10/2015 - 16:54

MA FA BENE A STANGARRE l'ITALIANI, SE CREDONO IN LUI PAGHINO,SE INVECE SANNO CHE E' SOLO UN BUFFONE IN POLITICA SI DECIDANO A FARLO CADERE NEL DIMENTICATOI

Rossana Rossi

Gio, 22/10/2015 - 16:58

Certo, chissà le piccole e medie imprese che già sono alla canna del gas come saranno felici.......ma vi accorgete o no che il pifferaio usurpatore e il suo degno compare altro non fanno che confonderci le idee e rubarci soldi dalle tasche?........altro che Berlusconi..........

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 22/10/2015 - 17:11

Stiamo a vedere... INQUILINI AVVERTITI!!!! (di più, se votano per il PD).

ccappai

Gio, 22/10/2015 - 17:11

Ora... capisco bene che siete faziosi e quindi l'articolo non fa altro che imbrogliare le carte. La verità è che per chi ha le seconde case non cambia nulla... Pagava con Berlusconi quando cancellò l'ICI, Hanno continuato a pagare con Monti insieme ai posessori delle prime case e continueranno a farlo domani. Insomma, nessuna stangata. Semplicemente uno status quo che va avanti da sempre. Il merito di Renzi va nel cancellare il pagamento per i possessori di prime case. Dovreste esultare! Io mi rammarico di questa ennesima scelta folle e destraiola di Renzi. Preferivo una cosa più comunista... abbassare l'IRPEF. Voi, invece, dovreste esultare!!

zucca100

Gio, 22/10/2015 - 17:17

mortimermouse, scusi ma non ha capito niente. io non sono contento di pagare l'Imu e la tasi su seconda e terza o quarta casa, ci mancherebbe. dico solo che NESSUN GOVERNO, di destra o di sinistra, ha mai neanche lontanamente pensato di ridurla o abolirla. comunque lei è libero di credere che solo la sinistra alzi le tasse (e infatti Monti, che ha portato l'Imu a livelli assurdi, è un noto bolscevico...)

Felice48

Gio, 22/10/2015 - 17:26

Che genio ha fatto come il venditore di capi intimi al mercato rionale che ad una donna che chiedeva uno sconto ha replicato: certo signora alziamo un pò la sottoveste e abbassiamo le mutande. Questo qua per dire che ha abbassato le tasse da una parte però ne ha aumentate o create dall'altra.

rossono

Gio, 22/10/2015 - 17:31

Ernestinho I sinistrati scrivono a priori....

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Gio, 22/10/2015 - 17:37

Ma perchè non si parla della stangata sui castelli ? Eppure noi italiani ne abbiamo moltissimi. Renzi vuol mandare in miseria tutti noi castellani ?

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 22/10/2015 - 17:45

La risata del beota perfettamente in linea con il detto: il riso abbonda sulla bocca degli stolti.

Anonimo (non verificato)

Gio, 22/10/2015 - 17:45

meschino

epesce098

Gio, 22/10/2015 - 17:49

Ho un piccolo appartamento sfitto, ereditato dalla nonna di mia moglie e che non mi rende niente e per il quale pago circa € 800.00 di spese condominiali all'anno e inoltre devo pagare l'IMU € 330.00 all'anno. Praticamente due mesi della mia pensione. Qualcuno lo ritiene giusto?

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Gio, 22/10/2015 - 17:56

Io penso una cosa molto semplice: che questi due signori dovrebbero passare il resto della loro vita a LAVORARE, ma a LAVORARE sul serio, preferibilmente in fabbrica o in un altoforno, col salario di un operaio, diciamo 1.400 Euro al mese. Tutto qui.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 23/10/2015 - 08:19

epesce098 - Io no, il governo si..

gesmund@

Ven, 23/10/2015 - 08:36

Lo hanno già fatto tanti comuni (ad es. quelli di montagna) dove prevalgono le seconde case perchè gli abitanti si sono trasferitio altrove per motivi di lavoro o perchè, essendo in casa di riposo, quella che per l'anziano era la prima diventa per legge seconda casa. IMU sulla seconda al 9,6 e sulla prima al 4,1 praticamente esente con le detrazioni.

Duka

Ven, 23/10/2015 - 11:30

Davvero allucinante come un popolo composto in gran parte da persone intelligenti e capaci si facciano prendere per il cu... da uno che al massimo potrebbe vendere pentolame o patacche di ogni tipo sulla pubblica piazza.

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 23/10/2015 - 11:41

Proviamo a spiegargli al Premier e al suo ministro delle finanze, che una persona anziana che entra in una casa di riposo lasciando la casa dove abitava libera IN ATTESA di affitto o di vendita, NON DEVE ESSERE VALUTATA COME SECONDA CASA con una rendita. Si per tutti! Dallo stato, alle spese di amministrazione meno che per l' anziano che deve pagarsi già una lauta retta di assistenza. QUESTO è UN FURTO LEGALIZZATO!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 23/10/2015 - 12:31

Se non si riducono le spese..., vedremo poi nel 2017 se ci sarà l'aumento dell'Iva, rimandato

MEFEL68

Ven, 23/10/2015 - 12:39

Parole del Biskero " ...abbassare le tasse è giusto". SPOSTARE le tasse dal centro alla periferia lo è altrettanto? Il governo mantiene la promessa, continua il suddetto Biskero, sono le regioni e i comuni che le alzano(!!!). Allora, sono le regioni e i comuni che non fanno le cose giuste. Ma questi Enti locali non sono quasi tutti rossi? Quindi, per la proprità transitiva è il PD che non fa le cose giuste. Ma chi è il leader del PD? Toh! è lo stesso Biskero che ha parlato prima.

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 23/10/2015 - 12:59

Matteo Hood: ruba ai bianchi per dare ai negri. Se cominciassero a chiudere i rubinetti che ingrassano i clandestini i soldi per quadrare il bilancio ci sarebbero senza fare tanti giochini da Luna Park

Ritratto di silviste

silviste

Ven, 23/10/2015 - 13:39

Ma dove sta scritto che se uno ha una seconda casa è ricco? Personalmente non ce l'ho, ma conosco persone (impiegati, operai, ecc...), non appartenenti certamente alla categoria dei ricchi, che hanno una seconda casa perché ricevuta in eredità. Quindi il caro Renzi non faccia lo gnorri dicendo che le IMU sulla seconda casa è una tassa sui ricchi.

apostrofo

Sab, 24/10/2015 - 01:17

Far pagare l'IMU seconda casa a quel poveraccio che entra in una casa di riposo dove gli si prendono tutta la pensione + aggiunte che qualche parente deve pagare(poveraccio perché vuol dire che nessuno se lo ca...a) è veramente indegno. Dopo pagata la casa di riposo di solito non ha più un soldo. Con cosa paga l'IMU ? Vuol dire che la deve "affogare". Grazie governo ! Spero che succeda anche a voi,così capite di che stiamo parlando.

apostrofo

Sab, 24/10/2015 - 01:33

Il residente all'estero di solito non è andato in vacanza ma ha dovuto lasciare dolorosamente il proprio paese per poter lavorare e campare. Su una casetta ereditata dai genitori o faticosamente costruita con sudatissimi risparmi di lavoro in un paese straniero con la speranza di rientrare , casettache rappresenta spesso l'unico legame materiale con l'Italia, noi glie gli facciamo pagare l'IMU da seconda casa (da Prodi in poi), la nettezza urbana,TASI,TARI e quant'altro. Magari la usa una settimana l'anno. Però glie la dobbiamo far vendere per evitare questa emorragia.Perchè non vogliamo che torni. Il legame col proprio paese va punito. Prima era considerata prima casa e come tale non pagava l'ICI, abolita sulla prima casa da quel Berlusconi che il partito vi ha ordinato di sbeffeggiare anche quando ha fatto i vostri tangibili interessi. Per voi, che avete capito tutto, quello che conta è il partito. Una volta gli italiani erano considerati furbi ...