Rivelato il piano sui contanti. Perché spariranno del tutto

Il direttore delle Entrate non usa giri di parole: "I nuovi limiti sono tappe intermedie verso l'eliminazione del cash"

Basta contanti, questa è la via tracciata che bisognerà seguire rapidamente: il controllo delle tasche degli italiani diventa parte integrante del progresso e della digitalizzazione, questo lo scenario ipotizzato dal direttore dell'Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini durante l'audizione in commissione Finanze alla Camera.

"Il mondo va verso l'eliminazione del contane, i cui limiti sono solo passaggi intermedi", ha infatti spiegato Ruffini senza mezzi termini, prospettando il prima possibile una sterzata in quella direzione in primis per il nostro Paese, come riferisce "Radiocor Plus". Dopotutto, prosegue il direttore dell'Agenzia delle entrate, "l'abbandono progressivo del contante, con la conseguente emersione dell'economia sommersa e la riduzione del tax gap, rappresenta la premessa per la modernizzazione del Paese, ma anche uno stimolo all'innovazione e all'economia digitale".

Insomma tante belle e suadenti parole che significano semplicemente un faro puntato sulle spese degli italiani e che di fatto spalancano le porte ad un nuovo scenario che prevede l'eliminazione totale del contante dalle tasche dei contribuenti. "Si tratta di porre le basi per una nuova cultura fiscale", aggiunge ancora Ruffini toccando il tasto del tema della riduzione del limite massimo di utilizzo dei contanti, dagli attuali 2mila euro ai 1000 in previsione invece a partire dal prossimo gennaio 2022. Limiti che, ricordiamolo, riguardano esclusivamente i contribuenti italiani ma non, per esempio, quanti dovessero giungere nello Stivale per trascorrere le ferie. Infatti, ricorda Ruffini, il tetto in questione sarà imposto solo ai "cittadini italiani, non ai cittadini stranieri che vengono per turismo".

È necessario inoltre, ha ricordato il direttore dell'Agenzia delle entrate,"incentivare l'utilizzo di strumenti di pagamento elettronici in settori in cui il contante è ancora troppo diffuso. È l'obiettivo del piano Italia Cashless, che prevede una molteplicità di misure". Anche lo stesso Ente da lui diretto si è dato da fare negli ultimi tempi proprio per agevolare una digitalizzazione di assistenza e pagamenti, con lo scopo dichiarato di contrastare l'evasione fiscale. Agenzia delle Entrate "nel corso degli anni ha potenziato la gamma dei servizi offerti e l'attività di assistenza all'utenza, incentivando la semplificazione e la digitalizzazione degli adempimenti", ha spiegato Ruffini alla Camera, "al fine di erogare servizi di qualità e garantire il corretto e tempestivo degli obblighi tributari da parte dei contribuenti, e instaurare una costante cooperazione tra le parti basata sulla trasparenza, che possa favorire comportamenti virtuosi".

Per quanto riguarda invece la richiesta di un rinvio dell'applicazione delle sanzioni per il tardivo o mancato invio dello scontrino elettronico e dell'entrata in vigore della lotteria degli scontrini fiscali, specie alla luce dell'emergenza sanitaria in atto, Ruffini ha specificato che la questione riguarda valutazioni che spettano al legislatore. Il direttore ha comunque precisato che"circa 1,4 milioni di operatori Iva, su una platea potenziale stimata in 1,5 milioni di contribuenti, hanno già adottato il registratore telematico o la procedura web dell'Agenzia delle Entrate e stanno effettuando la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

amicomuffo

Mar, 24/11/2020 - 18:54

eh zack...se uno ha tutto in banca come Silvan gli fanno sparire tutto in men che non si dica...voglio proprio vedere pagare caffè, giornali, anche il parcheggio con il bancomat...e le prostitute? A tassametro...ma almeno potremmo dire alle tanto coccolate risorse:" non ho più spiccioli rivolgiti a qualcun'altro."

oracolodidelfo

Mar, 24/11/2020 - 18:55

Coloro che ritengono che la modernizzazione del Paese sia favorita dall'eliminazione del contante, sono ....cialtroni....dal primo all'ultimo! Modernizzate le vostre teste, buffoni!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 24/11/2020 - 18:58

L'eliminazione totale del contante è una mera chimera,per almeno due ragioni: i tabacchi,non possono essere pagati con carta,sarebbe ulteriore tassazione su un prodotto già tassato alla fonte con le accise. Secondo,i vecchietti,continueranno a pagare la spesa,ed altro,con le monetine,anche quelle da 5-2 centesimi.. con buona pace di tutti i soloni che emanano,emanano, emanano direttive,senza guardarsi intorno.

vinvince

Mar, 24/11/2020 - 19:00

Ci sarà la lotta per questo ... stanne certo !!! Le Entrate non cambieranno le abitudini e gli interessi di 60.000 di italiani .

Mariottoilritorno

Mar, 24/11/2020 - 19:01

progresso e digitalizzazione, vaccini obbligatori..toh guarda sembra proprio l'agenda di quei "pazzi" che parlano di Grande Reset, curioso eh?

Fulwi

Mar, 24/11/2020 - 19:01

Chi lo spiega ai mie nonni? o ad altre persone anziane o senza dimestichezza coi pagamenti elettronici? Si rendono conto questi luminari da sala bingo che cambiamenti tanto radicali richiedono sia tempo sia la convinzione da parte dell'utilizzatore finale? non può essere una cosa calata dall'altro. Forse solo in Urss o in Cina si fa così! che è sta roba?? FI vota sta carognata?? e se lo fa, lo fa per il bene della gente comune o piuttosto per i bilanci di qualche finanziaria, o Mediolanum? E' questa la collaborazione istituzionale a cui ambiscono? Roba da mentecatti.

Santorredisantarosa

Mar, 24/11/2020 - 19:17

USA RIUSA ED ANCORA RIUSA LE TESSERE SI ROVINERANNO, COME TANTE VOLTE HO SCRITTO MAGARI LA SERA DI VENERDI', PER ANDARE IN FARMACIA E COMPRARE LE SUPPOSTE DI GLICERINA E ROMPENDOSI LA TESSERA CHE SI FA? FINIAMOLA CON I BUFFONI CHE SI TROVANO A ROMA, MA SE CI SONO GLI SCONTRINI. VEDETE CHE I TARTASSATI ED ORA SEVIZIATI ITALIANI TROVERANNO SEMPRE MODI PER EVITARE. SIAMO ITALIANI. IO CONTINUERO' AD USARE I CONTANTI. MI RICORDA NEL 1981 QUANDO HANNO DECISO LA DISTRUZIONE DEI PICCOLI COMMERCI SOSTENENDO CHE I PICCOLI COMMERCIANTI ERANO LA FONTE DELL'EVASIONE FISCALE, ED ORA" SONO DISEGNI POLITICI DI POVERI DEMENTI CHE CREDONO DI ESSERE ANCORA A SCUOLA QUANDO OGNI SABATO OCCUPAVANO LE SCUOLE O FACEVANO SCIOPERI.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 24/11/2020 - 19:19

E nel resto d'Europa i contanti spariranno anche lì? Questi sono fuori come balconi

Ilsabbatico

Mar, 24/11/2020 - 19:25

...grande reset...fate una ricerca e leggete...

POKER70

Mar, 24/11/2020 - 19:28

Quindi se voglio dare cinque euro ad un amico gli devo fare un bonifico ? E mi è preclusa la possibilità di tenere in casa il MIO denaro. Questa follia è intollerabile per quanto mi riguarda.

Ritratto di COVìPPìDì.

COVìPPìDì.

Mar, 24/11/2020 - 19:29

ENTRERANNO PERFINO NELLE VOSTRE CASO, VI DIRANNO COSA FARE, COSA SPENDERE,COSA PENSARE

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 24/11/2020 - 19:30

Mah... alcuni anni fa ad Amsterdam consumai una birra al bar dell'hotel e mio malgrado dovetti pagare con la carta di credito.

Triatec

Mar, 24/11/2020 - 19:32

Chiusi in casa, con ogni contatto vietato, i soldi giustamente non servono. Magari obbligati a vaccinarsi. Come prospettiva non è male. Siamo sicuri, che non accadrà niente?

Nicola48ino

Mar, 24/11/2020 - 19:36

Bravo ruffini e quei poveri vecchi come me col bancomat o carta di credito quando sforo e mi chiama la banca x rientrare che dico? Vi faccio un assegno? Servi delle banche da falce e martello banche e finanza senza pudore compagni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2020 - 19:42

se veramente volessero toglierci i contanti, allora dovrebbero eliminare anche le tasse e le spese sui conti correnti! altrimenti non c'è proprio convenienza....anzi, non c'è proprio voglia di fare affare in italia, se si paga tutto in elettronico, poi il fisco ci accusa comunque di evasione ....

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 24/11/2020 - 19:47

ho fatto un acquisto di 160 euro, in contanti ne ho pagati 150, alla faccia di chi vuol controllare la nostra vita !!!

cooneyg

Mar, 24/11/2020 - 19:52

Concordo con tomari. Infatti la Bbc Inglese non trasmette pubblicita sia la tv che la radio. Io ho dovuto combattere con l'Enel per 2 anni perche non mi addebitavano il canone in bolletta e ho dovuto pagare con altra modalita'. Dopodiche' i miei costi fissi della bolletta elettrica sono quasi dimezzati. Non ho ancora capito perche stavo pagando cosi tanto prima dell'abbebito del canone.

cecco61

Mar, 24/11/2020 - 19:56

Un altro statalista che vuole fare il dittatore. Se si facesse, ogni tanto, un giro nel resto del mondo si renderebbe conto delle scemenze che dice.

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Mar, 24/11/2020 - 19:57

Garau ma perchè nei tuoi articoli metti sempre fonemi inglesi inutili? cash = contante cahs less= senza contanti tax gap = divario fiscale BEN VENGANO FONEMI STRANIERI MA QUANDO COPRONO UNA MANCANZA ,QUI PROPRIO SONO INUTILI !!!

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 24/11/2020 - 19:59

Bisogna che si faccia una battaglia politica durissima contro questo programma! L'abolizione del contante non è una questione fiscale o di modernizzazione. Togliere il denaro "fisico" dalla tasca dei cittadini porta, senza possibilità di ritorno, alla schiavitù, ognuno cancellabile con un clic. Una valuta totalmente digitale poi significa obbligare ognuno a perdere il possesso della totalità del proprio denaro perchè dovrà essere versato in banca e lì non è più "tuo". Pure anticostituzionale, se la Costituzione valesse ancora qualcosa...

oracolodidelfo

Mer, 25/11/2020 - 11:32

cuoreitaliano 19,57 - sono d'accordo! Forse, così scrivendo, vogliono dimostrare di sapere l'inglese.....mentre sapere una lingua è ben altro! Aggiungo che dovrebbero prima imparare l'italiano poichè sulla carta stampata si leggono certi strafalcioni, errori elementari di ortografia, sintassi.....ohibò!

MyName

Mer, 25/11/2020 - 17:16

se eliminano il contante, devo regalare ai bambini un pos per strisciare col bancomat i 5 euro di paghetta settimanale? e loro? mi emetteranno scontrino fiscale?