Ryanair sfida Alitalia ma plaude alle nozze arabe

Ryanair intensifica l'offensiva sul mercato italiano e punta a un «netto sorpasso» su Alitalia nel 2014, con un target di 26 milioni di passeggeri, in aumento del 12% rispetto al 2013. È questo l'obiettivo indicato dal sales manager per l'Italia del vettore low cost irlandese, John Alborante, durante la presentazione della nuova offerta invernale della compagnia sugli aeroporti di Roma. Un sorpasso, per Alborante, che in realtà è già avvenuto: «Se si considera soltanto Alitalia e non l'intero gruppo, con Air One e CityLiner, noi siamo già i primi», ha precisato Alborante.
«Per noi - ha assicurato - l'Italia è un mercato fondamentale, è il terzo dove, su un totale di 82 milioni di passeggeri, ne abbiamo trasportati nel 2013 oltre 23 milioni». È in questo contesto che Ryanair ha presentato ieri la nuova programmazione invernale 2014 da Roma.
Ryanair, intanto, non sta valutando l'ipotesi di un ricorso presso l'Ue sul dossier relativo all'alleanza tra Alitalia ed Etihad. «Non possiamo essere altro che contenti - ha sottolineato Alborante - che questo problema arrivi a una soluzione soprattutto per i dipendenti. Siamo convinti che questa alleanza possa aprire nuovi scenari e opportunità per tutti.

Pensiamo anche che le autorità italiane non precludano le opportunità di crescita per le altre compagnie. Occorre aspettare la chiusura di questa operazione, ma non credo che il governo agevolerà Alitalia per tagliare le gambe ad altri gruppi aerei presenti qui».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica