Samsung prepara l'assalto finale ad Apple

Se la battaglia in tribunale tra Apple e Samsung è in una fase di stallo sul fronte del mercato, la regina del 2012 è indubbiamente la casa coreana. A farne le spese ovviamente Apple che ieri, dopo l'annuncio della presentazione in primavera (entro aprile) del nuovo smartphone della casa coreana, il Galaxy S4, è scesa nuovamente sotto i 500 dollari di valore, ben lontana dunque dai fasti dello scorso settembre quando quotava oltre 700 euro. Non c'è dubbio, dunque, che sia Samsung, ora, l'azienda da sconfiggere sul fronte degli smartphone. Apple, Nokia, Htc, Sony, Lg e gli altri produttori dovranno progettare apparecchi in grado di suscitare un'attenzione almeno pari a quella riservata al nuovo Galaxy S4, oggetto in rete di continue indiscrezioni e ipotesi. Di certo si sa che non avrà il nuovo schermo flessibile, tipo quelli mostrati alla Fiera dell'information technology (Ces) che si è appena chiusa a Las Vegas. Online, però, sta circolando un'altra ipotesi ossia l'utilizzo della «S Pen», il pennino ultrasottile che trasforma lo smartphone in una comoda lavagna portatile. Anche le dimensioni dello schermo sarebbero di tutto rispetto: almeno 5 pollici. Inoltre, dopo Nokia, la prima società ad aver inaugurato il filone dei telefoni che si ricaricano wireless, anche Samsung sarebbe pronta a fare il grande salto nel settore, utilizzando l'ormai nota tecnologia a induzione sviluppata dal Wireless power consortium: gli utenti, in pratica, potranno «ricaricare» il proprio dispositivo semplicemente appoggiandolo sopra una base o un dock.
Se dimensioni e pennino fossero confermate, si aprirebbero nuove possibilità d'uso, e così il Galaxy S4 assumerebbe il ruolo di cerniera tra gli smartphone e quella dei «phablet», prodotti intermedi tra i veri e propri smartphone con schermi fino a 4 pollici e tablet che vanno da 7 a 10 pollici. I «phablet» misurano per l'appunto tra i 5 e i 7 pollici. Inoltre, con l'adozione della «S Pen», il profilo del Galaxy S4 potrebbe risultare più spesso rispetto all'S3, e passare da 8,6 a 9,2 millimetri, hanno spiegato alcuni esperti di settore.
Inoltre, non è da escludere che Samsung possa aumentare ancora di più le dimensioni dello schermo dell'S4, andando a lambire quelle in dote al Galaxy Note 2, ossia uno dei «phablet» più venduti.

Sul fronte dei numeri i «phablet», quest'anno, potrebbero vendere circa 60 milioni di esemplari, contro i 25 milioni del 2012, con una crescita dunque del 136%. Ma il Galaxy 4S ha già un concorrente: l'iPhone «low cost» che Apple dovrebbe aver pronto e quindi lanciare entro il prossimo mese di settembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica