Lo spread ai minimi da ottobre, la Borsa in rialzo. Le parole dei leader di maggioranza Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che ieri hanno aperto a una revisione della manovra, fanno esultare i mercati.
Il differenziale tra i titoli di Stato decennali tedeschi e quelli italiani arretra in mattinata fino a 281 punti, dai 291 punti dell'apertura e dai 308 punti della chiusura di venerdì scorso. Intorno a mezzogiorno si attesta sui 290 punti base. È il picco più basso da oltre un mese, precisamente dal 22 ottobre.
Nel pomeriggio nuovo, leggero calo: lo spread arriva a toccare i 286 punti base.
E le piazze finanziarie europee iniziano la settimana in rialzo. Il Ftse Mib segna un rialzo del 3%, spinto in alto dai titoli delle banche tutte in rialzo di oltre il 5%, tranne Banca popolare dell'Emilia Romagna che comunque registra un +4,55%. All Share invece viaggia in apertura sul +2,70%.
Nel resto d'Europa Londra cresce dell'1,11%, Francoforte avanza dell'1,18% e Parigi dell'1,4%, Madrid guadagna l'1,81%. A incidere positivamente sull'andamento dei mercati anche l'accordo trovato in sede Ue sulla Brexit.
Le Borse asiatiche fanno invece segnare una chiusura mista, nel primo giorno di una settimana importante in attesa degli esiti dell'incontro tra Donald Trump e Xi Jinping ai margini del G20.
La Borsa di Hong Kong ha chiuso in rialzo, l'indice Hang Seng ha guadagnato l'1,73%, mentre nella Cina continentale lo Shanghai Composite Reference Index ha chiuso in calo dello 0,14% e il listino di Shenzhen ha perso lo 0,32%.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.