Stop Antitrust a Monsanto-Bayer

La Commissione Ue vuole indagare a fondo sui problemi di concorrenza

Stop Antitrust a Monsanto-Bayer

La Commissione europea ha aperto un'indagine approfondita sull'acquisizione del colosso americano Monsanto da parte del gruppo tedesco Bayern, bloccando di fatto l'operazione destinata a creare la più grande impresa al mondo per pesticidi e sementi. I servizi antitrust della Commissione temono che la concentrazione riduca la concorrenza nei settori dei pesticidi, delle semenze e dei caratteri agronomici. L'entità che emergerebbe dall'acquisizione di Monsanto da parte di Bayern non solo deterrebbe il più grande portafoglio al mondo di pesticidi, ma sarebbe anche l'attore più importante delle sementi e dei caratteri agronomici.

La Commissione ricorda di essere già intervenuta per preservare la concorrenza in questo settore nelle concentrazioni recenti tra Dow e Dupont e Syngenta e ChemChina, ottenendo impegni da entrambi i gruppi. «Le sementi e i pesticidi sono essenziali per gli agricoltori e, alla fine, per i consumatori», ha spiegato la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager: «Dobbiamo garantire una concorrenza effettiva, in modo da permettere agli agricoltori di avere accesso a prodotti innovativi di migliore qualità e a prezzi competitivi». Il 31 luglio Bayern e Monsanto avevano presentato impegni per rispondere alle preoccupazioni dell'antitrust europeo, ma non sono bastate per dissipare i dubbi sulla compatibilità dell'operazione con le regole Ue sulle concentrazioni. La Commissione teme che il progetto di acquisizione porti a un calo della concorrenza in diversi mercati, con un aumento dei prezzi, una riduzione della qualità e della scelta, e un impatto negativo sull'innovazione.

L'indagine preliminare dei servizi antitrust ha fatto emergere diversi elementi di preoccupazione.

La Commissione ora ha fino al 8 gennaio 2018 per prendere una decisione e sta cooperando con altre autorità della concorrenza, in particolare il ministero della giustizia americano e i servizi antitrust di Australia, Brasile, Canada e Sud Africa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica