Roma«Ci sono le condizioni per la riduzione dei tassi a più lungo termine del debito pubblico». Fabrizio Saccomanni incontra il collega francese Pierre Moscovici a Roma per parlare dei margini di manovra dei due Paesi all'interno delle rigidità europee, al fine di promuovere crescita economica e occupazione. Ma i due ministri dell'Economia affrontano anche la situazione dei mercati. E Saccomanni appare tranquillo su questo fronte: «Ci sono state oggi le ripercussioni delle notizie dalla Cina - osserva - ma l'atteggiamento del mercato sull'Italia resta improntato all'ottimismo, grazie ai progressi nel processo di aggiustamento della finanza pubblica».
Il ministro dell'Economia prevede per i tassi a breve sul debito pubblico una tendenza «prossima allo zero». Adesso sono vicini all'1%, «e alla fine quello che conta non è tanto lo spread, che è un indicatore di divergenza, ma il costo del debito pubblico»; ed ora ci sono le condizioni, afferma, per una riduzione anche sulla parte più lunga della circa dei tassi. La riduzione del servizio del debito libererà risorse per la crescita e il lavoro, specie per i giovani, che restano le priorità nell'agenda a breve dei governi di Italia e Francia. «Ci serve stabilità finanziaria - spiega Moscovici - ma l'imperativo comune è la crescita e l'occupazione giovanile».
«Guardiamo ai prossimi mesi con un'ottica più positiva» sull'andamento dell'economia, dice Saccomanni. Con lo stop alla procedura europea per deficit eccessivo, che arriverà a fine mese, si amplieranno i margini di manovra per il governo italiano. Bruxelles ha fatto sapere ufficiosamente che accetta la manovra sull'Imu. «La decisione dell'Ue ci fa piacere, e ci offre margini per sostenere la crescita in modo più attivo. Ora aspettiamo - spiega - la chiusura formale e vedremo le raccomandazioni che accompagneranno questa decisione».
Tutti i margini concessi dall'Europa saranno utilizzati da Italia e Francia per rilanciare la crescita e facilitare la creazione di nuovi posti di lavoro, dicono i due ministri dell'Economia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.