Economia

Taglio della Tasi nel 2016: ecco le categorie più agevolate

La Cgia di Mestre, attraverso una stima della Banca d'Italia, ha calcolato chi beneficerà di più per il taglio della Tasi tra i proprietari di case

Taglio della Tasi nel 2016: ecco le categorie più agevolate

A chi giova il taglio della Tasi sulla prima casa? L'Ufficio studi della Cgia di Mestre ha provato a fare una stima di chi beneficerà dell'abolizione. Per l'ufficio di Mestre la percentuale di famiglie più interessate dallo sgravio saranno quelle dei dirigenti, degli imprenditori e dei pensionati. Il calcolo della Cgia si basa sulle rilevazioni che ogni due anni la Banca d'Italia compie sui bilanci di oltre 8mila famiglie.

Dal report emerce che i dirigenti sono la tipologia famigliare che rappresenta la percentuale di proprietari di prima abitazione più levata, circa l'85%. Alle spalle dei dirigenti ci sono gli imprenditori e i pensionati. Ovviamente i risparmi arriveranno l'anno prossimo, perché come ricorda il coordinatore dell'Ufficio studi Paolo Zabeo, gli italiani saranno chiamati a versare la seconda rata del tributo per il 2015 entro il 16 dicembre.

Per quanto riguarda le regioni che beneficeranno di più del tagli in testa c'è la Sardegna, seguita da Molise e Nordest.

Commenti