«Abbiamo ancora una volta superato un anno molto difficile con risultati in crescita»: così un soddisfatto Flavio Cattaneo commenta i conti di Terna. La società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale ha chiuso il 2012 con ricavi consolidati di oltre 1.800 milioni di euro (+10%) e un margine operativo lordo superiore per la prima volta al 76% dei ricavi, a quota 1.380 milioni, oltre le attese degli analisti.
L'ad ha poi annunciato le linee guida del piano strategico 2013-2017, che ha «obiettivi ambiziosi: completare il rinnovo e il potenziamento della rete di trasmissione nazionale ed esplorare opportunità di business in attività non tradizionali, in Italia e all'estero, che stanno già dando un loro importante contributo». Cattaneo ha quindi assicurato che Terna continuerà a creare valore per gli azionisti, dando loro «molte soddisfazioni». É previsto un dividendo base dalle attività tradizionali pari a 19 centesimi per azione, cui si aggiungerà il contributo delle attività non tradizionali - come gli impianti fotovoltaici e la fibra ottica - con un pay out del 60% sui risultati.Gli analisti di Barclays, infatti, mettono in conto che a metà marzo Terna, quando pubblicherà il bilancio del 2013, annuncerà una cedola di 0,20 euro. L'aumento dei ricavi e il controllo dei costi, si legge ancora nel piano, dovrebbero tradursi in un'ulteriore crescita della profittabilità. Da qui al 2017 Terna punta a portare il margine all'80%.
Imponenti anche i numeri degli investimenti , che l'ad ha ricordato, replicando implicitamente ai rilievi di Antitrust e Autorità per l'energia.Nei prossimi cinque anni, Terna investirà 4,1 miliardi per la manutenzione e lo sviluppo della rete elettrica. Guardando poi all'orizzonte di medio-lungo termine, cioè a 10 anni, il piano conferma investimenti per 7,9 miliardi di euro.
Le opere necessarie saranno realizzate con tempi e modalità previsti. In conclusione, «la società finora ha fatto quello che doveva fare e che ha promesso di fare», ha dichiarato Cattaneo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.