Altro che 140 caratteri e non uno di più: il valore di Twitter sembra non conoscere limiti. BlackRock, uno dei maggiori fondi di investimento al mondo, lancia un'offerta da 80 milioni di dollari per acquistare titoli dai dipendenti (che, come per Facebook,sono anche soci, almeno quelli della prima ora): una cifra che fa schizzare la valutazione a oltre 9 miliardi di dollari, ovvero il 10% in più rispetto all'ultima importante raccolta fondi della società nell'autunno del 2011. Quando valeva meno di 8 miliardi, comunque 3,7 miliardi in più rispetto a soli sette mesi prima. Una cifra ben maggiore della capitalizzazione di siti come Zynga e Groupon, che valgono rispettivamente circa 1,9 e 3,4 miliardi di dollari. Twitter, secondo indiscrezioni, potrebbe presentare la propria documentazione per l'Ipo tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, quando i ricavi dovrebbero arrivare a un miliardo di dollari: in Medio Oriente e in America Latina, soprattutto, ci sono ancora grandi spazi di crescita.
Un aumento di valore - scrive il Financial Times - che arriva in un momento agitato per la Silicon Valley: tra i dubbi degli investitori sul futuro di Apple, che ha ceduto a Exxon il ruolo di azienda più ricca del mondo, e le difficoltà di Intel e Microsoft ad adattarsi al fatto che gli smartphone e i tablet stanno offuscando i pc. Mentre Twitter, lanciata nel 2006, nel 2012 ha raggiunto la quota record di 200 milioni di utilizzatori nel mondo, e attualmente registra una media di 12,7 nuovi utenti al secondo. E nelle ultime ore ha tradotto i suoi 140 caratteri in video, aprendo la strada a brevi filmati da poter condividere sulla propria piattaforma.
Anche se sul volo dell'uccellino grava l'ombra di un passato recente: la marcia trionfale di Facebook, interrotta improvvisamente dalla quotazione al Nasdaq, che da trionfo annunciato si è trasformata in un flop, smentendo clamorosamente le supervalutazioni della creatura di Mark Zuckerberg. Ma, secondo molti commentatori, la quotazione di Twitter potrebbe avere una riuscita decisamente migliore. Se c'erano dubbi sul futuro di Facebook, infatti, il potenziale della società guidata da Dick Costolo è molto più chiaro. I suoi 200 milioni di utenti sono molto meno di quelli di Facebook, ma di sicuro ben più «pesanti», paradossalmente, proprio grazie alla leggerezza del mezzo. Basta un telefonino, un sms e Twitter crea subito l'evento.
La piattaforma gratuita di microblogging nata dal genio di Jack Dorsey (l'attuale presidente della società), che ha rischiato di essere travolta da una popolarità improvvisa, oggi ha messo a punto un modello di business che consente agli utilizzatori e ai marchi di promuoversi e fare pubblicità.
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