Economia

Ue: "Modifica Pnrr per inflazione? Valutare caso per caso". E l'Italia...

Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, apre alla possibilità di modificare i Piani di ripresa e di resilienza

Ue: "Modifica Pnrr per inflazione? Valutare caso per caso". E l'Italia...

Nel corso di un'audizione alla commissione economica del Parlamento europeo il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ha risposto in questo a una domanda in merito all'impatto della guerra in Ucraina e, in particolare, all'impatto dell'inflazione sull'attuazione dei Pnrr da parte dei governi nazionali: "L'inflazione è un fattore oggettivo per modificare i Piani di ripresa e di resilienza, ma deve essere discusso caso per caso, con attenzione". In pratica non è una chiusura totale alle modifiche, ma la constatazione che, a seconda dei casi, possono esservi gli estremi per rivedere i piani.

"E sull'Italia..."

A una domanda sull'eventuale modifica del Pnrr italiano da parte del prossimo governo, Dombrovskis spiega quale sarà la linea dell'Ue: "Ci aspettiamo che le ambizioni del piano non siano ridotte. Ovviamente il target del 37% dell'azione climatica dev'essere affrontato. Da questo punto di vista non ci aspettiamo di abbassare il livello di ambizione e devono essere circostanze oggettive se uno Stato membro non riesce a raggiungere un determinato target".

"Siamo ancora in una fase caratterizzata da una forte incertezza, in cui le nostre economie mostrano di essere ancora in crescita - ha sottolineato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni - ma devono anche affrontare acque agitate, con un'inflazione elevata, prezzi dell'energia alle stelle, la guerra e le difficoltà legate ad essa. In questa situazione di emergenza - ha aggiunto - non possiamo reagire con politiche fiscali di supporto universali e generiche, ma con politiche fiscali mirate. La reazione non può essere la stessa avuta per la crisi Covid, ma temporanea e mirata. In questo quadro, il dispositivo di ripresa e resilienza (Rrf) è cruciale per rafforzare la nostra resilienza ed evitare divergenze e diseguaglianze all'interno dell'Ue.

Nella mia opinione - ha concluso Gentiloni - questo strumento, che è senza precedenti, sta funzionando".

Commenti