Mezzanotte di ieri. Sul cellulare di un abbonato allEcopass appare un misterioso sms. Recita: «Chiusura confermata del Pin..., associato alla targa..., in data 12 febbraio 2008, ore... Sono state avviate le eventuali procedure di rimborso. Info 800.437.437 o www.comune.milano.it». Peccato che labbonato in questione non abbia fatto alcuna richiesta del genere. Come lui, altri 13mila cittadini hanno ricevuto lo stesso messaggio. Li informava che il loro abbonamento per residenti, o il carnet multiaccesso regolarmente attivati, erano stati chiusi e che sarebbe pertanto partita la procedura di rimborso.
Nel giro di poche ore il panico si è diffuso a macchia dolio fra gli abbonati. Tanto che il Comune ha immediatamente chiesto ai propri tecnici di verificare quello che è subito apparso come un guasto del sistema informatico. Nel pomeriggio, poi, sugli stessi cellulari è arrivato un nuovo messaggio. Questa volta di scuse: «A causa di un disguido oggi le è stato inoltrato un messaggio errato. Pertanto il Pin... è regolarmente attivo. Ci scusiamo per il disagio». Firmato Palazzo Marino.
Nonostante il tempestivo intervento, il problema informatico non è andato giù allassessore comunale alla Mobilità Edoardo Croci. «Non è ammissibile - ha commentato - che vi siano ancora dei problemi informatici relativi al sistema di pagamento dellEcopass.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.