Nemmeno gli stati generali del centrodestra milanese sono riusciti a sciogliere il nodo delle deroghe per i diesel senza filtro antiparticolato al pagamento di Ecopass. E così il sindaco Letizia Moratti, ha rimesso la decisione a un vertice con i dei partiti. «Sulle deroghe non ho registrato posizioni contrarie tra chi è intervenuto - ha affermato Letizia Moratti al termine dell’assemblea con gli assessori e i consiglieri di maggioranza per la fine del mandato - ma la decisione sarà presa in una riunione con i vertici dei partiti a cui parteciperanno anche i capigruppo, i capi delegazione, il presidente del consiglio comunale e della commissione di merito».
Per la verità sulle deroghe a Ecopass Pdl e Lega si sono scontrati durante la riunione per evitare che il Carroccio capitalizzasse la propria contrarietà al ticket in chiave elettorale. «Per la Lega l’ esperimento di Ecopass è superato - ha affermato l’ europarlamentare Matteo Salvini - siamo pronti a chiudere anche domani il centro storico alle auto ma non si parli di estensione di Ecopass».
Parole, queste, che hanno irritato il capogruppo del Pdl Giulio Gallera. «Non consentiremo a nessuno di fare campagna elettorale sul no a ecopass - ha affermato - o tutti i partiti si assumono la responsabilità di togliere le deroghe oppure non si tolgono».
In attesa della riunione risolutiva con i partiti, prevista nel giro di pochi giorni, Letizia Moratti ha
difeso il provvedimento antismog: «Noi abbiamo fatto un patto con i cittadini - ha affermato - ed Ecopass faceva parte del nostro programma elettorale che non possiamo tradire. Potremo valutare ulteriori misure da adottare».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.