La Consob è ormai pronta a emettere un verdetto sullOpa Edison, che Edf chiede di lanciare a 0,84 euro per azione. Oggi, secondo quanto risulta a Radiocor, la commissione discuterà approfonditamente il dossier e, con ogni probabilità, prenderà una decisione sulla congruità dellofferta francese. Era stato lo stesso numero uno dellautorità, Giuseppe Vegas, a preannunciare il verdetto per questa settimana.
Con laccordo preliminare siglato tra Edf e i soci italiani riuniti in Delmi, la compagnia francese diventerà azionista di Foro Buonaparte con l'80,7% del capitale. Si è realizzato così lultimo atto di un complesso piano di riassetto, che prevede laddio degli italiani a Edison, in cambio della controllata Edipower. Essendoci un cambio di controllo, scatta lobbligo di offerta pubblica sulle minoranze. E su questo punto la posizione di Edf è sempre stata chiara e irremovibile: nel riassetto di Edison la quota degli italiani è stata rilevata a 0,84 euro per azione e dunque a questo prezzo deve avvenire anche lOpa sul restante 20% del capitale, facente capo per metà al mercato e per metà alla Carlo Tassara. A questo punto spetta alla Consob stabilire se il prezzo dell'Opa, senza premio rispetto alle quotazioni attuali del titolo, sia congruo o meno.
Edison, Consob prepara il verdetto sullOpa Edf
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.