Leggi il settimanale

Edison, Consob prepara il verdetto sull’Opa Edf

La Consob è ormai pronta a emettere un verdetto sull’Opa Edison, che Edf chiede di lanciare a 0,84 euro per azione. Oggi, secondo quanto risulta a Radiocor, la commissione discuterà approfonditamente il dossier e, con ogni probabilità, prenderà una decisione sulla congruità dell’offerta francese. Era stato lo stesso numero uno dell’autorità, Giuseppe Vegas, a preannunciare il verdetto per questa settimana.
Con l’accordo preliminare siglato tra Edf e i soci italiani riuniti in Delmi, la compagnia francese diventerà azionista di Foro Buonaparte con l'80,7% del capitale. Si è realizzato così l’ultimo atto di un complesso piano di riassetto, che prevede l’addio degli italiani a Edison, in cambio della controllata Edipower. Essendoci un cambio di controllo, scatta l’obbligo di offerta pubblica sulle minoranze. E su questo punto la posizione di Edf è sempre stata chiara e irremovibile: nel riassetto di Edison la quota degli italiani è stata rilevata a 0,84 euro per azione e dunque a questo prezzo deve avvenire anche l’Opa sul restante 20% del capitale, facente capo per metà al mercato e per metà alla Carlo Tassara. A questo punto spetta alla Consob stabilire se il prezzo dell'Opa, senza premio rispetto alle quotazioni attuali del titolo, sia congruo o meno.

Tuttavia, ieri il titolo Edison ha chiuso a 0,849 euro, dunque leggermente sopra il prezzo dell’Opa: segno che alcuni operatori si sono posizionati basandosi proprio sull’ipotesi di un mini ritocco dell’offerta da parte dei francesi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica