Edison, Consob prepara il verdetto sull’Opa Edf

La Consob è ormai pronta a emettere un verdetto sull’Opa Edison, che Edf chiede di lanciare a 0,84 euro per azione. Oggi, secondo quanto risulta a Radiocor, la commissione discuterà approfonditamente il dossier e, con ogni probabilità, prenderà una decisione sulla congruità dell’offerta francese. Era stato lo stesso numero uno dell’autorità, Giuseppe Vegas, a preannunciare il verdetto per questa settimana.
Con l’accordo preliminare siglato tra Edf e i soci italiani riuniti in Delmi, la compagnia francese diventerà azionista di Foro Buonaparte con l'80,7% del capitale. Si è realizzato così l’ultimo atto di un complesso piano di riassetto, che prevede l’addio degli italiani a Edison, in cambio della controllata Edipower. Essendoci un cambio di controllo, scatta l’obbligo di offerta pubblica sulle minoranze. E su questo punto la posizione di Edf è sempre stata chiara e irremovibile: nel riassetto di Edison la quota degli italiani è stata rilevata a 0,84 euro per azione e dunque a questo prezzo deve avvenire anche l’Opa sul restante 20% del capitale, facente capo per metà al mercato e per metà alla Carlo Tassara. A questo punto spetta alla Consob stabilire se il prezzo dell'Opa, senza premio rispetto alle quotazioni attuali del titolo, sia congruo o meno.

Tuttavia, ieri il titolo Edison ha chiuso a 0,849 euro, dunque leggermente sopra il prezzo dell’Opa: segno che alcuni operatori si sono posizionati basandosi proprio sull’ipotesi di un mini ritocco dell’offerta da parte dei francesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica