Elezioni, l'Agcom multa Penati: una sanzione da 120mila euro

L'autorità delle comunicazioni ha notificato un'ordinanza contro la Provincia di Milano per la campagna elettorale del presidente Pd

Elezioni, l'Agcom multa Penati: 
una sanzione da 120mila euro

Milano - Centoventimila euro di sanzione. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha notificato oggi un’ordinanza, firmata dal presidente suo Corrado Calabrò, contro la Provincia di Milano relativa alla campagna elettorale del presidente in carica, Filippo Penati, in corsa per la riconferma alla guida di Palazzo Isimbardi. Si tratta, scrive in una nota il capogruppo del Pdl in Consiglio provinciale, Bruno Dapei, di una "sanzione nella misura di euro 120.000 euro con riferimento alla gravità della violazione: la gravità del comportamento posto in essere dalla Provincia di Milano deve ritenersi elevata in considerazione della rilevanza costituzionale del bene giuridico protetto dalla norma violata".

Dapei: "Campagna fatta coi soldi pubblici" "È l’ultimo capitolo - scrive Dapei - relativo alla nostra denuncia sulla propaganda elettorale fatta da Penati con risorse pubbliche: centinaia di migliaia di euro per spot televisivi e pubblicità a pagamento su giornali e riviste in pieno periodo elettorale pagati dalla Provincia. La prima ordinanza del Garante, a noi favorevole, intimava un mese fa alla Provincia di pubblicare sul suo sito Internet una comunicazione della avvenuta violazione di Legge, pena una multa.

Multa che arriva oggi, visto che Palazzo Isimbardi non ha volutamente ottemperato per non nuocere all’immagine di Penati nei giorni precedenti il voto. Per i cittadini, al danno per la democrazia violata ora si aggiunge la beffa di dover pagare di tasca loro il conto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica