da Roma
Settimana cruciale per lopa di Enel e Acciona su Endesa. Dopo la pausa delle festività i prossimi giorni saranno caratterizzati da un calendario denso di scadenze per lofferta a 41 euro per azione più interessi da parte della cordata italo-spagnola, che potrebbe presentare il prospetto informativo già a partire da giovedì.
Infatti la Cnmv, cioè la Consob spagnola, pubblicherà domani il risultato dellopa di E.On su Endesa, unofferta da cui i tedeschi si sono di fatto già ritirati vincolando lofferta al raggiungimento del 50,01% del capitale del gruppo spagnolo, risultato che sanno già di non raggiungere.
E forse già domani lEnel potrebbe tenere un cda per la presentazione ai consiglieri del prospetto e delle altre condizioni per lopa, tra cui il finanziamento da 35 miliardi che alcune tra le maggiori banche hanno messo a disposizione dellEnel. Lad del gruppo italiano, Fulvio Conti, dopo laccordo con i tedeschi di E.On cui andranno asset per un valore di 10 miliardi, tra cui Viesgo, il 75% di Endesa Italia e il 65% della francese Snet, ha annunciato la scorsa settimana che il prospetto può essere presentato tra il 16 e il 20 aprile, ma nulla esclude che possa anche esserci unaccelerazione di qualche giorno. Dopo di che potrebbero volerci circa due mesi per le necessarie autorizzazioni allo scopo di arrivare a chiudere lopa entro luglio, come si era augurato Conti. Ma nulla esclude che questa settimana possa riservare qualche altra sorpresa. Fonti citate da El Mundo riferiscono che il presidente di Endesa, Manuel Pizarro, punta a mantenere intatta la prima azienda spagnola e per questo, così come accadde per Gas Natural, la prima a lanciare unofferta su Endesa, spera di ottenere la sospensione cautelare della nuova opa «perché illegale». Lofferta avrebbe leso gli interessi di quegli azionisti che hanno venduto a Enel e Acciona a un prezzo inferiore ai 41 euro che adesso vengono offerti in opa.
Enel, conto alla rovescia per lopa
Forse già domani il cda per la presentazione del prospetto e delle condizioni per la proposta
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.