Un consorzio formato da Enel (27,5%), dalla società spagnola Repsol (52,5%) nel ruolo di operatore e dal colosso franco-belga Gdf-Suez (20%) ha firmato ieri con lAgenzia nazionale algerina per la valorizzazione degli idrocarburi Alnaft e con la società petrolifera di Stato, Sonatrach, un contratto di esplorazione e sfruttamento del campo di gas South-East Illizi, che si trova in Algeria sudorientale. La firma costituisce un passo ulteriore nella strategia internazionale di Enel volta a costruire una presenza verticalmente integrata con accesso diretto alle risorse strategiche. Il contratto segna lingresso di Enel nel settore dellesplorazione e produzione algerino, con lobiettivo di consolidare la partnership strategica con il Paese.
Il gruppo Enel è uno dei più importanti clienti finali del mercato algerino, con una quota del 15% sul totale delle esportazioni contrattualizzate del Paese, ed è un partner di primo piano di Sonatrach nei gasdotti Galsi e, tramite Endesa, Medgaz, per il collegamento dellAlgeria allItalia e alla Spagna.
Enel sbarca in Algeria e si rafforza nellarea
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.