WhatsApp, la novità che non tutti gradiranno: ecco cosa cambia per lo status e i canali

Per la prima volta nella storia di WhatsApp saranno presenti anche inserzioni pubblicitarie: ecco in quale sezione e gli obiettivi di Meta

WhatsApp, la novità che non tutti gradiranno: ecco cosa cambia per lo status e i canali
00:00 00:00

Se ne parlava già da anni e adesso è ufficiale: anche la pubblicità arriva sull'app di messaggistica più utilizzata al mondo, WhatsApp. Lo ha annunciato Meta spiegando in che modo questo nuovo strumento potrà essere utilizzato dal grande pubblico e dalle aziende ma, soprattutto, rassicurando gli utenti che le inserzioni non appariranno nelle singole chat o nei gruppi. In molti, però storceranno il naso visto che in tutti questi anni è stata una delle pochissime realtà che si era "salvata" dai banner pubblicitari.

Dove sarà visibile

WhatsApp, usato quotidianamente da una platea di oltre 1,5 miliardi di persone, prossimamente avrà i banner pubblicitari esclusivamente nella sezione "Aggiornamenti" dove oggi è possibile vedere gli "Stati" delle persone e i "Canali" disponibili dove potersi iscrivere. Meta sottolinea che le funzioni "sono concepite pensando alla privacy" e senza "vendere né condividere il numero di telefono con gli inserzionisti". Gli avvisi pubblicitari serviranno a "trovare nuove aziende e avviare una conversazione su un prodotto o servizio che un'azienda sta promuovendo" specificando che saranno utilizzate "informazioni limitate come il Paese o la città, la lingua, i canali" a cui un utente ha effettuato l'iscrizione e come si interagisce con le inserzioni che si vedono.

"Sviluppare business"

"Da anni parliamo del nostro obiettivo di sviluppare un business che non interferisca con le chat personali e crediamo che la tab Aggiornamenti sia il posto giusto per queste nuove funzioni", sottolinea la società di cui è proprietario Mark Zuckerberg. Come detto, se ne parlava già in tempi non sospetti: il debutto della pubblicità è un passo in avanti nei piani del suo amministratore delegato come disse nel 2022 durante un'intervista all Cnbc spiegando quale sarebbe stato "il prossimo capitolo" nella storia della sua azienda.

Esiste già la possibilità per gli inserzionisti di pubblicare i cosiddetti annunci "clicca-per-messaggio" su Facebook e Instagram con gli utenti che vengono reindirizzati su WhatsApp da dove possono entrare in contatto direttamente con le aziende. La novità aiuterà chi vuole pubblicizzare un prodotto a inserirlo direttamente tra gli aggiornamenti così da essere visibile davvero a un pubblico mondiale e sconfinato.

L'abbonamento ai Canali

Oltre alla pubblicità, tra le prossime novità ecco anche l'abbonamenti ai Canali: gli utenti, a fronte di un pagamento mensile,

potranno ricevere aggiornamenti esclusivi. Ci saranno, infine, anche i "canali promossi" che daranno la possibilità agli amministratori di incrementare la visibilità dei propri canali grazie a suggerimenti personalizzati.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica