da Milano
Le imprese italiane puntano sulleolico oltre-frontiera: ieri Sorgenia (gruppo Cir) ha annunciato unacquisizione da 200 milioni di euro in Francia, mentre Italcementi ha siglato un memorandum di intesa per la realizzazione in Egitto di un parco eolico del valore di 180 milioni di euro.
Sorgenia, società controllata dal gruppo Cir e partecipata dallaustriaca Verbund, ha vinto la gara per lacquisizione di circa l80% del capitale di Société Française dEoliennes (Sfe), secondo operatore francese di energia elettrica da fonte eolica, per un prezzo di circa 198 milioni di euro. Loperazione sarà chiusa entro fine anno: entro lo stesso termine il rimanente 20% degli azionisti di Sfe potrà vendere le sue azioni a Sorgenia alle stesse condizioni. Lacquisizione sarà finanziata attraverso linee di credito già esistenti: in particolare Sorgenia ha firmato nel marzo scorso un finanziamento di 345 milioni con Intesa Sanpaolo e a luglio un altro finanziamento da 500 milioni con Mps.
La società sta puntando molto sullenergia da fonti rinnovabili, sia sul fronte della produzione (il piano industriale prevede una forte espansione nelleolico), sia su quello della clientela a cui il gruppo offre la possibilità di acquistare elettricità «verde». Société Française dEoliennes ha 100 Mw installati nel settore eolico, 39 Mw autorizzati e di prossima costruzione e circa mille Mw in diverse fasi di sviluppo. La società sta sviluppando anche 37 Mw di impianti fotovoltaici nel sud della Francia. Da parte sua Sorgenia ha già in funzione 101,5 Mw nel settore eolico, conta su 120 Mw autorizzati o in costruzione e su circa 2.700 Mw in varie fasi di sviluppo. Nel fotovoltaico ha 5 centrali in esercizio per un totale di 5 megawatt e altri 10 impianti entreranno in funzione entro il prossimo marzo portando la potenza installata a 15 Mw.
Sempre ieri Italgen, controllata dalla Italcementi, ha firmato con il ministero dellEnergia egiziano un memorandum di intesa per la realizzazione di un parco eolico da 400 megawatt a Gabal El Zeit, sulle sponde del Mar Rosso. Alla firma dellaccordo erano presenti il ministro egiziano per lEnergia e lElettricità, Hassan Younes, e il consigliere delegato di Italcementi Carlo Pesenti. Italgen, società controllata interamente da Italcementi, ha fino a oggi operato soprattutto in Italia, riservando al gruppo quasi tutta lenergia prodotta. Di questa, attualmente il 44% proviene da fonti rinnovabili, in particolare dalle 14 centrali idroelettriche situate in Piemonte, Lombardia e Veneto.
Nel 2006, Italgen, con una capacità produttiva nominale di 126 MW, ha registrato un fatturato di 100,7 milioni di euro, a fronte di una produzione annua di 853 GWh. Il piano di sviluppo dei prossimi cinque anni prevede lavvio di iniziative internazionali - in fase di studio in Marocco e Turchia - parallelamente a quello di nuovi progetti in Italia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.