«Erano persone fantastiche, meritano di essere ricordate»

Incredulità e sgomento. Sono le parole che più spesso ricorrono nelle dichiarazioni di uomini politici, compagni di associazione, semplici amici delle due guardie zoofile uccise. Paola Quartini ed Ezio Fichera non erano dipendenti della Provincia di Genova, erano volontari, ma molto spesso avevano avuto occasione di rapportarsi con l’ente di Palazzo Spinola. «La mente umana scatena tragedie davvero sconvolgenti - è la prima osservazione di Piero Fossati, assessore alla polizia provinciale - Conoscevo personalmente Elvio Fichera. Era persona di grande sensibilità e sincera passione per gli animali». La collega Renata Briano, oggi assessore all’Ambiente in Regione ma tuttora formalmente incaricata anche in Provincia, si unisce al cordoglio per le famiglie. «Sono profondamente colpita in quanto ho avuto il piacere di conoscere personalmente le due guardie zoofile. Di loro ho potuto apprezzare la sincera passione e la serietà nel loro servizio di volontariato». Dalla Regione arrivano anche le parole del presidente del consiglio, Rosario Monteleone: «Esprimo lo sgomento e il cordoglio mio personale e di tutta l'assemblea legislativa alle famiglie delle due guardie zoofile. Questa terribile vicenda impone a tutti noi il dovere della più alta riconoscenza a chi dedica buona parte del proprio tempo agli altri, ai più deboli, siano esseri umani o animali mettendo, come purtroppo è accaduto oggi, anche a rischio la vita».
Dal governo, il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, spiega di essere decisa a pretendere una «formazione certificata e specifica per chi gestisce i canili». Per Martini «il gravissimo episodio di Sussisa ci fa comprendere come quella della difesa degli animali sembri avere i profili di una vera e propria battaglia di civiltà con le sue vittime». Un concetto ripreso ieri da molte associazioni di volontariato impegnate nella tutela degli animali che hanno espresso il loro dolore per la morte delle due guardie genovesi. La Lega Anti Vivisezione, gli Animalisti italiani e l’Enpa hanno ribadito la gratuità dell’impegno dei volontari.

Giuliano Tallone, presidente della Lipu, l’associazione cui aderiva Paola Quartini, ha annunciato di voler dedicare alla collega la prossima assemblea nazionale che si aprirà a Sabaudia proprio tra due giorni. La Lav dedicherà invece a entrambe le vittime il prossimo corso per guardie zoofile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica