Esempi da scoprire in piazza del Carmine e in via Lomazzo

Anche le chiese di Milano sebbene molte di esse siano preesistenti all'Unità d'Italia, risentono di quel particolare momento storico in cui la terracotta, dopo secoli di abbandono, fu ripescata a Milano e in Lombardia. Almeno quelle restaurate dagli architetti milanesi tra il 1861 e la fine del secolo. Come il restauro della facciata di Santa Maria del Carmine, completato nel 1880 con un rosone e cinque edicole in cotto, su progetto di Carlo Maciachini. La chiesa venne più volte ricostruita e rimaneggiata, e sorge nell'omonima piazza, nel quartiere di Brera, dove fin dal 1250 esisteva un edificio di culto affidato ai Carmelitani. Lo stesso Maciachini propose rifacimenti in terraglia anche per San Marco e San Simpliciano. Abbellimenti in terracotta furono eseguiti pure per la chiesa di Sant'Eufemia, restaurata nel 1870 da Enrico Terzaghi. L'edificio ha sia la facciata sia i fianchi in terraglia e calcare, tanto che alcuni critici ritennero addirittura eccessivo l'uso di tutto quel cotto per il suo restauro. Anche la chiesetta del «Burg di Scigulat», in via Lomazzo angolo Monviso, è un piccolo capolavoro d'architettura interamente coperto in terraglia. La chiesa è del 1810 e la parte alta della struttura è decorata con formelle riproducenti pecorelle, mentre nella fascia più bassa ci sono rilievi geometrici. A Milano ci sono molte altre facciate di chiese, soprattutto romaniche, ripristinate nell'Ottocento con la terracotta. Come i rifacimenti delle facciate delle chiese di San Babila, San Celso e San Calimero.
Da segnalare un gruppo scultoreo in terracotta policroma all'interno della chiesa di San Satiro.

Il soggetto è una Pietà di Agostino De Fondutis (1482 circa) rappresentata da 14 figure. De Fondutis nella stessa chiesa eseguì, precedendo di gran lunga gli architetti risorgimentali, anche fregi decorati con putti e busti di santi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica