Lesodo estivo ha raggiunto lapice. Se non bastassero le strade semideserte, a parlare chiaro ci pensano i dati dei transiti per i principali aeroporti milanesi. I passeggeri che utilizzeranno gli scali lombardi in questo weekend saranno 380 mila. Principale bersaglio dellattacco vacanziero Malpensa, che dovrà reggere 280 mila passeggeri, 100 mila nella sola giornata di oggi. Le mete preferite dai milanesi che viaggiano in aereo, sono le località balneari. Gettonatissima la trasgressiva Ibiza, patria di feste, spiagge e discoteche. Vera e propria colonia meneghina. Fra ieri e oggi, dal terminal 2 dello scalo di Malpensa, si sono alzati in volo ben 37 aerei alla volta dellisola spagnola.
Sul secondo gradino del podio le isole greche, Creta e Rodi in testa, con 30 voli.
A seguire, a pari merito, Palma di Maiorca e le località sul mar Rosso, che si attestano sui venti charter. Fra le destinazioni intercontinentali, la medaglia doro va alle spiagge caraibiche, in testa alla lista dei luoghi sognati dai milanesi.
Ma i picchi di traffico raggiunti in questo week end, non sembrano aver creato problemi agli aeroporti della Sea. La società che gestisce i due scali rende noto che venerdì, nonostante gli 83 mila transiti, la puntualità è stata garantita nell83 per cento dei voli Alitalia, e nell88 per cento dei casi per le altre compagnie. Anche i dati relativi allattesa ai «filtri di controllo sicurezza» sono confortanti: non più di cinque minuti.
Anche la stazione centrale è stata presa dassalto da turisti in arrivo e in partenza. Secondo gli esperti, il 25 per cento dei milanesi ha deciso di abbandonare la città a bordo di un treno.
Le mete più raggiunte «su ferro» sono sempre quelle in riva al mare. La Liguria da una parte e la riviera romagnola dallaltra, fanno il record di biglietti per gli spostamenti brevi; poi i lunghi viaggi verso il sud.
Ma esodo, come ogni estate, diventa anche sinonimo di traffico. Tantissimi, infatti, gli italiani che hanno deciso di mettersi al volante per raggiungere ombrelloni e asciugamani. A sintetizzare la situazione della viabilità ci pensa Autostrade per lItalia, che appiccica sul fine settimana un «bollino rosso».
Ieri gli spostamenti sono stati favoriti anche dallo stop ai mezzi pesanti, imposto fino alle 24, e gli automobilisti hanno raccolto linvito ad evitare di accendere il motore nelle ore più critiche.
Esodo, assalto agli aeroporti in 380mila in fila ai check-in
Malpensa e Linate reggono il colpo: pochi ritardi e gestione bagagli ok Sessanta voli solo per Ibiza e Creta
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.