Un'altra iniziativa della Regione Sardegna rivolta a disoccupati e inoccupati dell'isola sono i Tirocini formativi e di orientamento (Tfo) con voucher. I Tfo sono rivolti a coloro che non abbiano beneficiato del sussidio di disoccupazione e di altri ammortizzatori sociali e rappresentano uno strumento di formazione per acquisire competenze e conoscenze specifiche nell'ambito di un profilo professionale. I Tirocini formativi favoriscono l'inclusione del lavoratore: da un lato offrono l'opportunità di maturare esperienza in un'azienda e dall'altro consentono a quest'ultima di verificare sul campo le capacità di chi svolge il tirocinio. Così questa esperienza può rappresentare una nuova «porta di ingresso» verso l'occupazione. Un sistema per facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro e instaurare un rapporto di fiducia che può sfociare nell'assunzione.
Inizialmente sono stati stanziati 9,6 milioni di euro di fondi regionali, per attivare 3.200 tirocini (con voucher mensile di 500 euro per sei mesi).
ESPERIENZAL'opportunità dei tirocini con voucher
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.