Concorrenti e finalisti di Master chef, aspiranti stellati Michelin, massaie con sogni di gloria preparate mattarello e grembiule: la regina Elisabetta cerca un nuovo cuoco personale per Buckingham Palace. Lo annuncia il sito della monarchia inglese. Lo chef reale dovrà essere un esperto di cucina francese, oltre che di pudding e porridge, e naturalmente dovrà soddisfare standard eccezionali.
Il nuovo sous-chef guadagnerà 23mila sterline l'anno, circa 27mila euro. Non proprio uno stipendio principesco, se si considera che uno chef "stellato" può incassare molto di più. Il cuoco lavorerà soprattutto a palazzo ma dovrà essere pronto a viaggiare per seguire la regina nelle altre residenze del Regno Unito.
L'annuncio pubblicato sul sito della casa reale britannica recita che è appunto richiesta una "buona conoscenza della cucina francese". Pare infatti che la sovrana abbia una predilezione per i piatti di oltremanica. Pretesa anche la capacità di cucinare "per ricevimenti da 800 persone, banchetti ufficiali da 200 invitati e pranzi per due".
Elisabetta II è comunque rinomata per i suoi gusti molto semplici. L'ex chef di Buckingham Palace, Darren McGrady, ha rivelato in un'intervista al Daily Telegraph alcuni dei cibi preferiti dalla sovrana. Fra questi, i tipici tramezzini alla marmellata e le torte alla cioccolata.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.