Berlino vuole far cassa In vendita l'«Aquila tedesca»Simboli sul mercato

Berlino L'Aquila Federale, il più importante simbolo tedesco, impressonel vessillo nazionale e in tutti i marchi pubblici, è in vendita: lo stemma con il celebre rapace con le ali dispiegate potrà essere riprodotto in serie su articoli commerciali e souvenir per turisti, in cambio di denaro sonante nelle casse dello Stato.
L'azienda che si aggiudicherà la licenza potrà produrre e riprodurre a piacere il regale pennuto su tazze, camicie, sacchetti di juta e «persino sulle bretelle dei pantaloni». L'industria che si aggiudicher à l'esclusiva dovrà pagare l'8% del prezzo di vendita al Bundestag come canone della concessione per l'utilizzo del simbolo e della parola (Bundesadler). Un portavoce del Parlamento ha confermato la notizia, definendo la commercializzazione dello stemma nazionale tedesco una «operazione pubblicitaria di simpatia». I souvenir con l'aquila potranno essere venduti nei negozi per turisti o anche in internet. Unica condizione posta: l'oggettistica non dovrà nuocere all'immagine del Bundestag e dovrà quindi prima essere autorizzata dal presidente del Parlamento stesso.

L'Aquila Federale nella sua forma attuale è stata disegnata dagli artisti Ludwig Gies e Andreas Uebele: per due anni e fino al 2008 il Bundestag aveva già una volta concesso una licenza di vendita a un negozio di souvenir sull'Unter den Linden, la strada più famosa di Berlino, ricavandone circa 180mila euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica