Berlino L'Aquila Federale, il più importante simbolo tedesco, impressonel vessillo nazionale e in tutti i marchi pubblici, è in vendita: lo stemma con il celebre rapace con le ali dispiegate potrà essere riprodotto in serie su articoli commerciali e souvenir per turisti, in cambio di denaro sonante nelle casse dello Stato.
L'azienda che si aggiudicherà la licenza potrà produrre e riprodurre a piacere il regale pennuto su tazze, camicie, sacchetti di juta e «persino sulle bretelle dei pantaloni». L'industria che si aggiudicher à l'esclusiva dovrà pagare l'8% del prezzo di vendita al Bundestag come canone della concessione per l'utilizzo del simbolo e della parola (Bundesadler). Un portavoce del Parlamento ha confermato la notizia, definendo la commercializzazione dello stemma nazionale tedesco una «operazione pubblicitaria di simpatia». I souvenir con l'aquila potranno essere venduti nei negozi per turisti o anche in internet. Unica condizione posta: l'oggettistica non dovrà nuocere all'immagine del Bundestag e dovrà quindi prima essere autorizzata dal presidente del Parlamento stesso.
Berlino vuole far cassa In vendita l'«Aquila tedesca»Simboli sul mercato
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.