È stata accolta come una regina quale è, ma la notizia è che a riservare applausi e sorrisi e grida a Elisabetta siano stati i francesi. I parigini per la precisione, che ieri mattina all'alba si sono messi in fila nei pressi del Mercato dei fiori per dare il benvenuto a Sua Maestà, salutarla e magari stringere la mano a lei e al principe Filippo. E non solo Elisabetta è la Regina del Paese con cui la Francia è storicamente in gara per il primato di grandeur, ma è - soprattutto e innanzitutto - una testa coronata, di quelle che in Francia, si sa, sono state fatte sparire da oltre un paio di secoli. Ironia della sorte, il Marche aux Fleurs si trova vicino alla vecchia prigione della Conciergerie: cioè il luogo dove Maria Antonietta fu rinchiusa prima di essere ghigliottinata.
Ma a distanza di un paio di secoli, appunto, l'umore dei parigini è molto cambiato, e a Elisabetta II hanno riservato un'accoglienza regale: «Viva la regina» gridavano ieri mattina. Del resto Sua Maestà, in Francia per tre giorni per le celebrazioni del D-Day, aveva espresso il desiderio di rivedere quel mercato, che le era così piaciuto molti anni fa, nel 1948. Un luogo che le era rimasto nel cuore e così Parigi ha deciso di farle un omaggio, ribattezzandolo «mercato dei fiori regina Elisabetta II».
Insomma una luna di miele, con Elisabetta vestita con un abito rosa e cappellino abbinato bianco e rosa, colori decisamente adatti al luogo e alla sua poesia. Ha ammirato i fiori, accompagnata dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo e dal presidente francese Hollande (che finalmente si è goduto, pure lui, il bagno di folla). Poi, sempre tra gli applausi, è stata scoperta la targa in suo onore. Il sindaco ha sottolineato la «riconoscenza» dei parigini nei confronti della Regina e dei britannici per il ruolo svolto durante la Seconda guerra mondiale. Prima della visita la regina era stata ricevuta in municipio da Anne Hidalgo, che aveva espresso la sua «immensa felicità» nel poter accogliere Elisabetta.
Dopo la visita al Mercato dei fiori, la Regina è ripartita da Villacoublay, dove è stata accompagnata dal presidente Hollande e dal ministro per gli Affari europei Desir. Secondo Bfmtv, prima di tornare Oltremanica Sua Maestà ha commentato soddisfatta la visita e ha detto che è stato il suo migliore viaggio in Francia.