Mondo

Ecco la Francia di Hollande: via libera alle nozze gay

L'Assemblea Nazionale approva l'articolo che regolamenta i matrimoni omosessuali. Proteste in tutta la Francia

Ecco la Francia di Hollande: via libera alle nozze gay

La Francia è a un passo dalla legge sul matrimonio che legalizza le nozze per le coppie omosessuali. A deciderlo è stata l’Assemblea Nazionale con l'approvazione di un articolo della legge che ne regolamenterà l'uso. L’approvazione finale della legge, che comprende quattordici articoli, è data per scontata.

Oggi l’Assembela nazionale francese ha approvato l’articolo primo del progetto di legge che legalizza i matrimoni omosessuali, con 249 voti favorevoli e 97 contrari. Si tratta dell’articolo più importante dal momento che definisce il matrimonio come "contratto da due persone di sesso diverso oppure del medesimo". Il dibattito parlamentare sulla legge, che è iniziato martedì scorso, dovrebbe durare ancora parecchi giorni. Il disegno di legge promosso dai socialisti del presidente Francois Hollande è, infatti, avversato dal centrodestra e dal mondo cattolico che lo scorso 13 gennaio hanno portato in piazza a Parigi un milione di persone. Anche oggi sono andate in scena numerose manifestazioni nelle più importanti città francesi contro i matrimoni e le adozioni omosessuali.

I partiti centristi e la destra, i cui deputati si sono espressi quasi tutti contro la legge, temono, infatti, che l’adozione del provvedimento apra la strada alla procreazione assistita e agli uteri in affitto, pratica che, almeno per il momento, in Francia è illegale a alla quale il governo si è tuttavia detto contrario.

Commenti