Mondo

Egitto, il governo potrebbe sciogliere l'Ong dei Fratelli Musulmani

Secondo i media egiziani, la licenza di Ong della Confraternità sarà revocata a breve. Diversa l'opinione della Bbc

Egitto, il governo potrebbe sciogliere l'Ong dei Fratelli Musulmani

Il governo egiziano, dando seguito alla proposta avanzata da un gruppo di giudici e dal premier Hazem el-Beblawi, avrebbe deciso di sciogliere i Fratelli Musulmani. Dietro al passo intrapreso dal nuovo esecutivo la creazione di un'Organizzazione non-governativa, decisa a marzo 2012 in vista delle elezioni presidenziali. Proprio alla licenza di Ong si riferisce la condanna dell'esecutivo.

Gli esperti del consiglio di Stato - scriveva l'Ansa alcuni giorni fa - avevano proposto lo scioglimento dell'Ong, sottolineando innanzitutto che i Fratelli "sono stati responsabili di incitamento alla violenza, possesso di armi, hanno sparato contro i manifestanti dalla sede del quartier generale" di Mokkatan. Per gli scontri nella capitale, sono implicati in un processo partito il 25 agosto otto nomi di spicco della Confraternita.

La registrazione come Ong dei Fratelli musulmani - scrive il quotidiano filo-governativo Al-Akhbar - sarà revocata. Si attende solo la comunicazione ufficiale, che dovrà arrivare dal ministro della Solidarietà sociale, Hany Mahana, probabilmente "all'inizio della prossima settimana", assieme alle motivazioni. Diversa l'opinione della Bbc, che al momento smentisce la notizia.

Il movimento islamista dei Fratelli Musulmani, creato nel 1928 da Hasan al-Banna, ha trascorso gran parte della sua storia in clandestinità. Messo al bando già nel periodo monarchico e poi nel 1954 da Gamal Abdel Nasser, fu "riabilitato" per un breve periodo, quandò gli succedette Anwar Sadat, che pure non lo legalizzò. Con Hosni Mubarak i fratelli furono parzialmente tollerati.

Nel 2012 Mohammed Morsi, candidato del partito Libertà e Giustizia, espressione politica della Fratellanza, vinse le elezioni presidenziali, occupando il posto fino a quel momento tenuto dal capo dell'esercito

538em;">Mohammed Hoseyn Tantawi, presidente della Repubblica nel periodo tra la deposizione di Mubarak e l'elezione del nuovo Capo di Stato.

Commenti