Mondo

Egitto, treno contro scuolabus: morti 46 bambini

L’incidente è avvenuto a un passaggio a livello vicino a Manfalut, 350 chilometri a sud del Cairo. Morti anche due maestre e l'autista dell'automezzo

Egitto, treno contro scuolabus: morti 46 bambini

Un incidente stradale sconvolge l'Egitto. Quarantasei bambini, di età compresa fra i quattro e i sei anni, sono morti a sud del Cairo a causa dello scontro fra un treno e uno scuolabus su cui viaggiavano 60 bambini. Morte anche due maestre e l'autista dell'automezzo. L’incidente è avvenuto a un passaggio a livello vicino a Manfalut, nella provincia centrale di Assiut, 356 chilometri a sud del Cairo. Da una prima ricostruzione, sembra che le barriere del passaggio a livello fossero alzate e che non fosse stato segnalato l’arrivo del treno. Secondo un testimone il mezzo è stato trascinato per oltre un chilometro, prima che il treno riuscisse a fermarsi. Il governatore di Assiut, Yahya Keshk, ha aperto un’inchiesta.

Il bilancio delle vittime potrebbe essere ancora più grave, perché quattro bambini e due donne sono stati portati in ospedale in condizioni gravissime. I bambini erano in viaggio per una gita scolastica quando sono stati travolti dal treno. Il governatore di Assiut dice che "un’equipe di 45 medici è stata inviata nel luogo dell’incidente per soccorrere i bambini feriti". Un corrispondente della tv pubblica giunto nel luogo dello scontro ha parlato di scene "terrificanti" con i corpi dei bimbi a terra ricoperti di sangue.
Un giornalista di Associated Press sul posto ha raccontato che i resti di molte vittime sono irriconoscibili e che libri, cartelle e scarpe di bambini sono sparse lungo i binari vicino al groviglio di lamiere del pullman. Um Ibrahim, madre di tre bimbi, in lacrime urlava: "I miei figli! Non vi avevo dato da mangiare prima che usciste!". E un uomo che raccoglieva un corpo urlava intanto: "Solo Dio può aiutarci".

Dopo la notizia della tragedia si sono dimessi il ministro dei Trasporti Rashad al-Metini e il capo dell’Autorità ferroviaria. Yahya Kishk, governatore di Asyut, ha chiesto l’apertura di un’inchiesta sull’accaduto, promettendo risarcimenti per le famiglie dei bambini morti o rimasti feriti. Il presidente dell'Egitto Morsi ha invece assicurato che i responsabili della tragedia saranno puniti.

In Egitto gli incidenti stradali e ferroviari sono molto frequenti a causa delle insufficienti misure di sicurezza e dell’indisciplina dei conducenti. All’inizio di novembre due treni
si erano scontrati nel governatorato di Faiyum, 85 chilometri a sud del Cairo, provocando quattro morti.

Il più grave disastro ferroviario risale al 2002, quando per l'incendio di un treno che collegava Il Cairo a Luxor persero la vita 376 persone.

Commenti