Mondo

Francia, annuncio choc: "Entro il 2013 l'ok  alle unioni omosessuali"

In un'intervista a Le Parisien il ministro Bertinotti ribadisce quanto già nel programma di Hollande: dal prossimo anno ok ai matrimoni gay

Francia, annuncio choc: "Entro il 2013 l'ok  alle unioni omosessuali"

Dal 2013 le coppie omosessuali potranno sposarsi anche in Francia. La notizia, o meglio la promessa, destinata a scatenare più di una discussione viene dal ministro francese della Famiglia, Dominique Bertinotti.

Intervistata da Le Parisien, alla vigilia del gay pride di Parigi, il ministro apre alla possibilità di rendere possibili le unioni omosessuali in breve tempo, come promesso da François Hollande durante la sua campagna elettorale.

Nel programma dell'attuale presidente francese anche l'adozione per coppie dello stesso sesso. La procedura che dovrebbe portare alla legalizzazione delle unioni comunque richiederà diversi mesi di lavoro. Secondo la Bertinotti "bisogna prendersi il tempo di redigere il testo e non è poco".

Inoltre servirà l'ok del Consiglio Superiore dell'Adozione e del Consiglio di Stato, ancor prima che si possa presentare la proposta in Parlamento.

Commenti