Gb, Cameron beve e poi dimentica la figlia al pub

Colpa di un drink con gli amici: Nancy, 8 anni, resta chiusa in bagno

Gb, Cameron beve e poi  dimentica la figlia al pub

Troppo «chillax» e David Cameron e la moglie dimenticano la figlia di otto anni al pub come un ombrello qualsiasi o un paio di guanti. Solo arrivati a casa premier e signora si sono accorti che la piccola Nancy non era più con loro, ma davanti a una birra del Plough Inn di Cadsden, nel Buckinghamshire, dove la prima coppia del Regno Unito aveva incontrato alcuni amici per drink all’ora di pranzo. I paragoni cinematografici si sprecano, da «Mamma ho perso l’aereo» all’italiano «Pane e Tulipani». Ma una cosa è la fiction e l’altra la «security» di uno degli uomini più potenti della terra e della sua famiglia. «Possibile che nessuno abbia contato i bambini? È spaventoso che il primo ministro britannico possa dimenticare una cosa (cosa?!?...) così importante come la figlia», ha commentato incredulo un insider del pub al Sun, il tabloid del gruppo Murdoch che oggi ha fatto lo scoop.

La stampa britannica non ha perso l’occasione per sparare a zero: la «dimenticanza» di Cameron fa il paio con le amicizie pericolose con il tycoon australiano e il suo entourage e getta più di qualche ombra sul suo modo di stare con gli altri e di scegliersi gli amici. L’ex portavoce Andy Coulson, le cavalcate con Rebekah Brooks: Cameron e i vip di News International erano un tempo molto legati e il primo ministro ne dovrà parlare sotto giuramento giovedì alla Commissione Leveson che indaga sul Tabloidgate e che ieri ha sentito l’ex premier laburista Gordon Brown e il cancelliere dello Scacchiere George Osborne.

La vicenda della piccola Nancy dimenticata comunque risale a settimane fa ma solo oggi approda sul Sun. E se fosse un avvertimento dello Squalo? Niente scherzi giovedì, Dave....
Meno inclini alle teorie del complotto, i britannici si interrogano sulle cause di una dimenticanza così grave e clamorosa.
I Cameron ai figli sono visceralmente legati avendone Ivan, il primogenito, a causa di una brutta malattia. Colpa dello stress di Downing Street, o di troppo «chillaxing», come nel gergo politico britannico è stata soprannominata l’abitudine del premier di rilassarsi con il biliardo, il karaoke, mezza bottiglia di vino e un sonnellino ogni tanto?

La spiegazione ufficiale è che, mentre si stavano organizzando i passaggi in macchina, Nancy se ne era andata per conto suo alla toilette. Il personale del pub l’ha poi trovata nel bagno delle donne ma i Cameron a quel punto se n’erano già andati in auto separate, lui con la scorta, lei con gli altri figli Arthur e Florence, ciascuno supponendo che la bimba fosse con l’altro.

Un portavoce di Downing Street non ha potuto far altro che confermare l’incidente che risalirebbe a un fine settimana trascorso dal premier Tory a Chequers, la Camp David britannica: «Il primo ministro e la moglie si sono disperati appena

si sono accorti che Nancy non era con loro.
Fortunatamente hanno telefonato al pub: era lì e stava bene.
Samantha è andata di corsa a riprenderla e l’ha trovata che aiutava lo staff del pub». Cameriera Cameron...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica