Mondo

Gb, Jet inglesi scortano aereo passeggeri pakistano a terra

Il velivolo era diretto a Manchester. Affiancato nello spazio aereo britannico e costretto ad atterrare. Polizia: 2 arresti

Aereo pakistano atterrato a Stansted / Twitter (@Daninthebuslane)
Aereo pakistano atterrato a Stansted / Twitter (@Daninthebuslane)

Un aereo pakistano, in volo da Lahore verso Manchester, è stato affiancato da due jet che l'hanno accompagnato fino all'aeroporto inglese di Stansted. Typhoon da caccia sono decollati dalla base RAF di Coningsby e hanno costretto il volo passeggeri ad atterrare.

L'aereo sarebbe dovuto arrivare a Manchester alle 13.40, con 308 passeggeri e 14 membri dell’equipaggio a bordo. Un incidente avvenuto una mezzora prima dell'atterraggio ha indotto il pilota ad avvertire l'aviazione militare. Gli aerei inglesi sono intervenuti, scortando il volo pakistano.

Nonostante Stansted sia l'aeroporto deputato per l'atterraggio di velivoli qualora si verifichino incidenti legati al terrorismo, e nonostante l'allerta delle autorità, il velivolo pakistano non è stato fatto atterrare per motivi legati a un attacco terroristico. Il 7 settembre del 2011 - ha ricordato la Press Association - un altro volo della stessa tratta era stato costretto ad atterrare a Stansted per un allarme bomba. 

All'atterraggio la polizia britannica ha arrestato due persone che si trovavano a bordo del Lahore-Manchester.

I passeggeri hanno poi lasciato il velivolo.

Commenti