Mondo

India, vittoria Ferrari Bandiera della marina militare sulle monoposto

Le monoposto della Ferrari sfrecciano sul circuito indiano con la bandiera della marina militare italiana. I famigliari dei due marò oggi in India

India, vittoria Ferrari Bandiera della marina militare sulle monoposto

Non ha vinto Alonso, ma ha vinto la Ferrari. La bandiera della Marina Militare sul telaio delle monoposto ha sfrecciato nel gran premio in India. Dopo le polemiche innescate dal governo indiano (che aveva criticato l'iniziativa della scuderia di Maranello), ieri la Federazione indiana dell’automobilismo (Fmsci) aveva dato l'ok, dichiarando che la bandiera della Marina Militare non viola il regolamento e "non avrà alcuna conseguenza sul caso (dei due marò) che deve essere giudicato dai tribunali indiani".

"Indipendentemente dalla prestazione e dal risultato sportivo, credo che oggi tutti quanti ci sentiamo ancora più ferraristi", ha commentato il consigliere regionale del Pdl, Saverio Congedo. Una scelta che la casa di Maranello ha fatto come segno di solidarietà ai due marò pugliesi, Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, sotto processo in India e come piccolo contributo alla risoluzione della intricata vicenda.

Intanto, accompagnati da un cauto ottimismo, i famigliari dei due marò si sono recati oggi nello Stato del Kerala, fiduciosi di riportare i nostri ragazzi in patria entro Natale. Per far sentire un po' più vicini a casa i due marò, i famigliari di Massimiliano Latorre, tutti con una piccola coccarda di colore giallo e il simbolo della Marina Militare al centro appuntata sugli abiti, hanno pensato di portare a Massimiliano e a Salvatore alcuni tipici prodotti locali della Puglia: dalle focacce ai dolci d’Altamura per proseguire poi con le orecchiette, le friselle di grano duro.

L’appuntamento principale resta quello dell’8 novembre quando, se non ci saranno ulteriori rinvii, si dovrebbe pronunciare la Corte Suprema indiana sui ricorsi presentati dall’Italia in merito sia all’incostituzionalità dell’operato del Governo del Kerala sia alla giurisdizione sull’incidente, occorso durante un’azione antipirateria mentre i due marò erano imbarcati sulla petroliera Enrica
Lexie, che in base alle leggi internazionali deve essere italiana.

Commenti