Mondo

Iraq, presidente Talabani ricoverato per un ictus: smentita la morte

Il ministro degli Esteri di Baghdad smentisce la notizia della morte. Il presidente, in ospedale per un ictus, è in condizioni stabili

Iraq, presidente Talabani ricoverato per un ictus: smentita la morte

Il presidente iracheno, Jalal Talabani, ha avuto un ictus. Ma il leader dell'Alleanza curda non è morto. A smentire la notizia di un decesso dovuto all'attacco cardiaco il ministro degli Esteri di Baghdad, Hoshyar Zebari.

Sentito dall'emittente al-Arabiya, Zebari è il primo a negare la morte del presidente, ricoverato ieri all'ospedale Madinat al-Tib di Baghdad.

In precedenza la notizia del decesso di Talabani era stata annunciata dalla televisione irachena al-Sumaria. In Italia a confermare anche l'ambasciata romana. Il presidente era stato ricoverato più volte in passato, per problemi al cuore, tra Europa e Stati Uniti.

Anche al-Jazeera ha negato la morte del presidente. Secondo la rete del Qatar, Talabani sarebbe in coma intermittente, ma il sottosegretario del ministero degli Esteri, Labid Abbawi, ha smentito anche questa informazione. Secondo Abbawi "le condizioni del presidente sono stabili e la situazione è sotto controllo. Ci sono dei medici venuti dall’estero che lo stanno assistendo.

Decideranno loro se è il caso di trasferirlo all’estero".

Commenti