Mondo

Schifani in Afghanistan: "Il disimpegno è dietro l'angolo"

Il presidente del Senato in visita a Herat e Farah per portare i saluti e gli auguri per le festività al contingente italiano impegnato sul territorio

Schifani in Afghanistan: "Il disimpegno è dietro l'angolo"

"Il disimpegno è dietro l'angolo". Il presidente del Senato, Renato Schifani, in visita in Afghanistan per portare i saluti e gli auguri per le festività al contingente italiano impegnato sul territorio si è detto certo che i soldati torneranno presto a casa "nell'ambito della concertazione internazionale".

Schifani si è recato prima a Herat e poi ha raggiunto la base operativa avanzata di Farah. "Abbiamo pagato grandi prezzi, spesso mi sono stretto a chi ha perso i suoi cari, momenti terribili. Ma la compostezza e la fierezza dei familiari fanno di loro eroi del nostro Paese", ha detto il presidente del Senato.

In effetti, da quando è iniziata la missione italiana nel territorio afghano, il bilancio dei morti è iniziato a salire fino a raggiungere quota 52 vittime. "Ho passato sempre il 24 dicembre con voi, in Afghanistan, in Libano, in Kosovo, è mia consuetudine portarvi la mia vicinanza.

Ho sentito il dovere ma anche il desiderio di trasmettervi un messaggio di incoraggiamento e di ringraziamento da parte dell'Italia", ha concluso Schifani.

Commenti