Londra Una parte dellimpero di Rupert Murdoch avrebbe usato hacker per danneggiare le attività del suo maggiore rivale in Gran Bretagna. Lo sostiene il programma della televisione pubblica britannica Bbc «Panorama».
Le accuse partono da email che «Panorama» ha ottenuto e da descrizioni in video di due delle persone coinvolte nelloperazione, un hacker tedesco e loperatore di un sito pirata segretamente controllato da una società di Murdoch. I testimoni sostengono che la società di software Nds, proprietà di News Corp, entrò in possesso dei codici della rivale ONdigital. ONdigital, proprietà delle società di Itv Granada e Carlton, è successivamente uscita di scena lasciando campo libero a Sky.
In particolare, secondo «Panorama» lhacker tedesco Oliver Kommerling fu ingaggiato segretamente proprio alloscopo di scoprire i segreti delle smart cards dei concorrenti di Sky. I codici scoperti da Kommerling, necessari per fabbricare carte contraffatte, finirono poi su internet. «Panorama» sostiene che la Nds aveva messo al lavoro anche un altro «mago del computer», Lee Gibling, conosciuto per aver creato alla fine degli anni Novanta un sito web chiamato Thoic dedicato allo hackering. Gibling ha dichiarato di essere stato pagato per pubblicare online i codici rubati, dando così ai pirati la possibilità di produrre smart cards contraffatte e quindi di accedere gratuitamente ai programmi a pagamento diffusi dai concorrenti di Sky. Sta di fatto che Thoic è arrivato a ottenere centinaia di migliaia di contatti al giorno, non tutti di disinteressati amatori.
«Panorama» afferma di aver rintracciato con i propri mezzi Gibling, scoprendo le mail che si il presunto collaboratore segreto di Nds avrebbe scambiato sullargomento con lallora responsabile britannico per la sicurezza della società, Ray Adams. A quel punto lo hacker avrebbe deciso di raccontare il suo punto di vista sulla vicenda. Adams da parte sua dice di non vaer saputo che i codici rubati sarebbero finiti su Thoic e nega di averne copia.
Se provate, le accuse gettano ulteriori dubbi sul fatto che News Corp sia una società con le «giuste credenziali» per avere televisioni in Gran Bretagna. Qualche settimana fa è emerso che Ofcom, lagenzia che governa le trasmissioni televisive, ha aperto uninchiesta per stabilire se BSkyB, proprietà di News Corp al 39,1 per cento, ha tutte le carte in regola.
«Incredibile», ha commentato Tom Watson, uno dei parlamentari citati nel documentario. «Non vedo come Ofcom possa concludere che James Murdoch (il figlio di Rupert Murdoch e il presidente di BSkyBb) abbia le credenziali giuste per guidare la piattaforma pay tv, ha detto Chris Bryant, un altro laburista.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.