Tomba anonima per Merah Sarkò: resti qui, ma è scontro

Tomba anonima per Merah Sarkò: resti qui, ma è scontro

Parigi L’Algeria lo ha rifiutato e per ore in Francia è stato braccio di ferro sul cadavere di Mohamed Merah, il terrorista franco-algerino autore delle stragi di Tolosa e Montauban. Dopo il no di Algeri, che non ha voluto la salma sul suo territorio «a tutela dell’ordine pubblico», anche il sindaco della città francese in cui l’estremista islamico ha seminato la morte ha alzato un muro, prendendo tempo prima di una decisione definitiva. In una nota Pierre Cohen ha fatto sapere di ritenere «inopportuna» la sepoltura in città. E ha chiesto al prefetto di rinviarla di 24 ore, nel tentativo di trovare un luogo più opportuno per l’inumazione. Ma a dire l’ultima parola è arrivato infine il presidente della Repubblica: «Era francese, che lo si sotterri senza fare polemiche», ha detto Nicolas Sarkozy. E così è stato. Alla fine Mohamed Merah è stato sepolto nella parte musulmana del cimitero di Cornebarrieu a Tolosa. Ma la sua tomba resterà anonima. Per evitare che diventi oggetto di culto per gli estremisti islamici o entri nel mirino degli estremisti di destra.

Anche grazie al profilo di statista mostrato nell’emergenza Sarkozy guadagna nei sondaggi: cresce lo scarto al primo turno con François Hollande (30% contro il 26% del leader socialista) e - questa la novità - ha ridotto lo scarto al secondo turno: 47% contro il 53% di Hollande.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica