Leggi il settimanale

Gli Euro bomber

Li ha messi tutti dietro, allineati, si chiama Aleksandrs Cekulajevs, è nato in Lettonia a Riga, ha costruito la sua leggenda in Estonia nel Jk Narva Trans, da febbraio è a Malta nel La Valletta, ha 26 anni e costa 300mila euro, 333 volte meno di Lionel Messi. D'accordo, fare gol nel campionato estone e in quello maltese sembra un gioco da storditi ma poi la nostra nazionale va da quelle parti e ci salvano Cassano e Bonucci, e magari a Malta ci lamentiamo dei tombini in mezzo al campo. Comunque il ragazzo nel 2011 è stato il miglior goleador d'Europa con 46 gol nella Meistriliga, il campionato estone, in totale 48 se si contato le due reti segnate nell'Eesti Karikas, la coppa nazionale, in 3.356 minuti giocati, media di una rete ogni 60 minuti. Si è svincolato e da febbraio a costo zero è a Malta. Ha preso tutti gli stereotipi del campionato diverso, del periodo di ambientamento, e del cambio di clima perché l'Estonia è lassù mentre Malta è in mezzo al Mediterraneo, e in 667 minuti ha segnato 11 reti, media di un gol ogni 60 minuti, preciso, per lui non è cambiato niente, nord o sud, fa gol. È ancora lui ad avere la maggior media realizzativa dell'attuale stagione. Punta centrale, ambidestro, 1,80 di altezza, ha detto che il suo sogno è giocare in Italia e il top sarebbe il Milan: «Dove gioca Filippo Inzaghi, il bomber a cui assomiglio di più. Almeno così mi dicono tutti». Cekulajevs sarebbe un affare? Simone Bortolan Gianese, il suo agente per l'Italia, ha messo le carte in tavola: «Alcune squadre si stanno informando. Lui adesso è a Malta e si trova bene, ma gli scade il contratto a giugno. Resta da vedere quale sarà la sistemazione migliore per Aleksandrs». Assieme a Lionel Messi, Mario Gomez, Cristiano Ronaldo e Klaas Huntelaar, forma il formidabile quintetto europeo capace di andare sempre in gol nei 90 minuti, come se ne garantissetro uno a partita.
Dietro a Cekulajeves c'è anche Lionel Messi, l'immaginario che gioca, 3.874 minuti fra Liga, Copa del Rey, Supercoppa di Spagna, Champions league, Supercoppa europea e coppa del mondo per club, 54 gol, uno ogni 71 minuti, ha sempre segnato in tutte le competizioni e la gente non si annoia mai, c'è Messi, farà gol, è normale. SuperMario Gomez in 2923 muniti ne ha messi dentro 35 in 37 partite giocate, un gol ogni 83 minuti, contratto in scadenza a giugno 2013 ma non se ne parla proprio, ha un valore di mercato di 43milioni che al Bayern non interessano, dopo un primo periodo in cui era stato messo in discussione per la sua tecnica di base non sopraffina. Cristiano Ronaldo e l'olandese Huntelaar, 38 gol in 38 presenze, centravanti dello Schalke 04, precedono il cecoslovacco David Lafata prima punta del Jablonec, 23 reti in 24 presenze fra Gambrinus Liga e qualificazioni di Europa League, 2143 minuti giocati, un gol ogni 93', costa un milione e 400mila euro, sarebbe un affare se non avesse già trent'anni.

L'argentino Higuain e l'elegante Van Persie in scadenza, precedono Zlatan Ibrahimovic, primo cannoniere della serie A nella top ten, sotto i cento minuti di media gol, l'emozionante Mario Balotelli è il primo italiano, e non è una sorpresa, poi l'entusiasmante Totò Di Natale, primo italiano che gioca in Italia, un gol ogni 107 minuti, come Wayne Rooney.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica