Chi riempie le tv ma non le urne

Uno dei teoremi di Silvio Berlusconi era che le campagne elettorali si decidono nell'ultima settimana, addirittura negli ultimi due giorni prima del voto

Chi riempie le tv ma non le urne
00:00 00:00

Uno dei teoremi di Silvio Berlusconi era che le campagne elettorali si decidono nell'ultima settimana, addirittura negli ultimi due giorni prima del voto. Partire lunghi sono solo tempo, energie e soldi buttati. L'elettore fedele e motivato è il ragionamento non è certo condizionato dal dibattito elettorale; quello indeciso tra due partiti o addirittura che non sa se astenersi o no è invece disponibile al cambiamento fino all'ultimo, e probabilmente solo all'ultimo minuto ci mette su la testa. In questo meccanismo, che influisce anche sull'affluenza, si annida il margine di errore più o meno ampio dei sondaggi che a tutt'oggi danno un quadro molto simile a quello uscito alle ultime elezioni politiche del 2022. Difficile però che qualcuno dei concorrenti da qui a sabato cali il jolly tipo quel «se vinco tolgo le tasse sulla casa» con cui Berlusconi spiazzò Prodi all'ultimo secondo del faccia a faccia moderato da Vespa: le elezioni europee non offrono possibilità di promettere cose del genere, si gioca sui grandi temi privi di concretezza o di effetti immediati. Fa tenerezza Michele Santoro quando promette di avere la ricetta per portare la pace nel mondo - forte all'ultimo sondaggio pubblicabile dell'uno virgola - che ha messo in apprensione Putin e Zelensky; così come Netanyahu sta aspettando di vedere il risultato della pregiudicata per violenze Ilaria Salis e decidere se fermarsi o no a Gaza; poi c'è Conte che per la seconda volta gioca sul voto di scambio, promette di abolire la povertà (questa volta continentale) e sconfiggere l'inquinamento globale; e infine Marco Tarquinio che si impegna a combattere l'aborto e addirittura chiudere la Nato con la divisa del Pd. Tutte parole al vento, che al confronto le disquisizioni strampalate e ridicole del leghista Borghi sull'abolizione della Bce e forse dell'Europa intera potrebbero apparire più fondate, il che è tutto dire.

L'unico senso di andare in Europa non è per distruggerla né di renderla non più buona e bella, una sorta di Bengodi, bensì un luogo politico e culturale più forte e coeso al suo interno e nel mondo, cosa che oggi non è, proprio perché indebolita dagli sfascisti e dai venditori di fumo di cui sopra che riempiono di parole i talk show, ma mai le urne con i loro voti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Giu 2024 - 16:47
@Fenonfrio Condivido, commento sensato.
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di pallosu pallosu
5 Giu 2024 - 10:13
Il direttore è leggermente confuso,è così ossessionato dall'opposizione che non vede i strafalcioni dell'azione del governo di questa ultima settimana, tanti spot elettorali senza mettere un euro
Mostra risposte (7)
Avatar di linowalczer linowalczer
5 Giu 2024 - 10:57
@pallosu Guarda a casa tua e vedrai i "ridicoli"
Avatar di Universo Universo
5 Giu 2024 - 11:06
@pallosu meno male che c'è lei che ci apre gli occhi,correremo in massa a votare i candidati della sinistra così potremo picchiare quei beceri fascisti eredi del pci staliniano.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
5 Giu 2024 - 12:17
@linowalczer @Universo Davvero spassosi i maestrini dalla penna rossa che vedono i ( sic!) strafalcioni altrui e non GLI strafalcioni propri!!!
Avatar di CarloSconti CarloSconti
5 Giu 2024 - 12:55
@antoniopochesci e la loro specialità
Avatar di bruco52 bruco52
5 Giu 2024 - 12:55
@pallosu Sbagli tempo e governo. Erano i tuoi padrini che facevano grandi proclami e poi se ne stavano a girarsi i pollici, in attesa del messia; stanno ancora aspettando. Ma chi la dura, la vince.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Giu 2024 - 14:01
@pallosu Gli strafalcioni. Certo che commentare "i strafalcioni" eventuali altrui e poi scivolare sul proprio... :-)
Avatar di bniglio bniglio
5 Giu 2024 - 15:11
@antoniopochesci

il governo al momento è questo, quindi è l'operato di questo governo che si può criticare, come prima si criticava il precedente ed in futuro si criticherà il prossimo.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
5 Giu 2024 - 10:50
Direttore siamo onesti e, soprattutto, una volta tanto facciamo gli italiani, invece che gli amici o i camerieri di qualcuno. Questo governo è contestualmente una delusione e una palla al piede per la nazione. L'opposizione non esiste, quindi niente alternativa, anche perché se la sx fosse al governo farebbe le stesse cose. La guerra è contro i nostri interessi ma noi ci sacrifichiamo. In questo contesto votare tizio o caio a un parlamento che non ha il potere neanche di tirar su la zip dei pantaloni è superfluo. Siamo nei guai Direttore.
Mostra risposte (2)
Avatar di Lordvessel Lordvessel
5 Giu 2024 - 11:19
@Calmapiatta "questo governo è una palla al piede per la nazione" invece se ci fosse la Elly tra marciume sessuale trito e ritrito antifascismo sarebbe meglio, ma la finisca di dire stupidaggini.
Avatar di fioellino fioellino
5 Giu 2024 - 13:20
@Lordvessel Ecco la verità. Le sinistre godono solo nel marciume, nella rabbia, nel pessimismo di massa. Ridete un po' anche voi, se potete!!!
Avatar di Giaca63 Giaca63
5 Giu 2024 - 11:41
Peccato che alla fine..........

Prodi 2 CAV 0

Fatti non parole !!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Capefear Capefear
5 Giu 2024 - 12:09
@Giaca63 ..senza necessariamente voler essere polemici , ma solo 'ad onor del vero', di governi di Berlusconi se ne sono annoverati ben quattro.. Che mi sia dato sapere , di governi Prodi , solamente due ....Cordialmente..
Avatar di CarloSconti CarloSconti
5 Giu 2024 - 12:56
@Capefear esattamente
Avatar di Beaufou Beaufou
5 Giu 2024 - 11:45
"L'unico senso di andare in Europa non è per distruggerla..." . Sbagliato, Sallusti: la cosa più sensata da fare, con questa UE, è proprio distruggerla, e semmai ricominciare un altro discorso serio senza Americani, NATO e ciarpame vario. Se non l'ha capito, Direttore, vuol dire che lei è ormai fuori della realtà contemporanea... ahahahah.
Avatar di Esteban63 Esteban63
5 Giu 2024 - 11:53
Rosiconi solo in cerca di una poltrona e di uno stipendio per se stessi Zero capacità politica Zero visione politica
Avatar di amedeov amedeov
5 Giu 2024 - 12:26
gli usa sono 52 stati è parlano una lingua sola. l'europa sono 26 e ci sono 26 diversi idiomi. per non parlare del regime fiscale. non vado oltre. così come è adesso l'europa è un fallimento
Avatar di ProjectManager ProjectManager
5 Giu 2024 - 13:50
Santoro politicamente è uno dei più grandi flop della storia Italiana, al pari di Di Maio con la sua lista.

Vive da nostalgico dei tempi quando alla Rai si sentiva importante perché la governava la sinistra ora che non ha più le spalle coperte vale il nulla totale, se prende l'1% deve stappare la miglior bottiglia della sua cantina e poi cercarsi un lavoro serio.
Avatar di Mona Mona
5 Giu 2024 - 13:54
L'Europa originale e quella che è diventata dopo che l'Ingliterra si è introdotta e con gli aiuti dell' USA la ha trasformata in quello che è oggi, sono due Europe differenti. L'Europa originale era Europa, ora è un Europa geograhicamente più grande e culturalmente e politicamente molto più piccola. Degaulle riufiutò l'entrata dell'Ingliterra nell'Europa vecchia perchè diceva che l'Inglitterra non aveva l'intenzione di aiutare l'Europa .... AVEVA RAGIONE.

Santoro come novità ? Passò la vita a lottare contro Berlusconi e adesso si presenta come l'uomo che Berlusconi avrebbe potuto essere, l'uomo della pace.Santoro NON È CREDIBILE, è un opportunista grillino in vesti d'agnello.
Avatar di Fisico22 Fisico22
5 Giu 2024 - 14:10
Diciamoci la verità fino in fondo. Questo governo è l’unico possibile in questo panorama desolante abitato da zombie, saltimbanchi e quaquaraqua. Meloni con la sua verve ed il suo intercalare romanesco riesce a nascondere evidenti lacune nella sua maggioranza governativa ma, grazie al buon Dio (e alla maturità del corpo elettorale), non abbiamo ( spero per sempre!) i grillini+Schein in posizioni di comando!
Avatar di phathose phathose
5 Giu 2024 - 14:22
Le europee sono l'apice del teatrino politico... e pantalone paga
Avatar di Fenonfrio Fenonfrio
5 Giu 2024 - 14:44
L'Europa, così com'è, è solo centro di burocrazie e provvedimenti spesso inutili. Ricorda un pò l'antica Grecia dove le varie città (Sparta, Atene,...), pur con la loro spettacolare cultura filosofica, non trovarono di meglio che farsi la guerra tra loro, fino poi a sparire. Oggi non abbiamo più scontri fisici tra Stati Europei ma economici si, e in Parlamento si discutono temi non sentiti e distanti anni luce dalla gente: insomma, un baraccone che di unità ha ben poco, quando dovrebbe essere l'esatto contrario, contando di più sia con gli stessi abitanti che con il Mondo intero.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Giu 2024 - 16:47
@Fenonfrio Condivido, commento sensato.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi