"Lavoriamo con la Francia per affrontare i flussi": l'appello di Tajani sul dossier migranti

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, da Parigi ha annunciato che nel suo prossimo viaggio a Berlino chiederà spiegazioni sui finanziamenti alle Ong

"Lavoriamo con la Francia per affrontare i flussi": l'appello di Tajani sul dossier migranti
00:00 00:00

Antonio Tajani in questi giorni è in missione diplomatica e oggi ha incontrato a Parigi l'omologo francese, Catherine Colonna. Il ministro degli Esteri italiano ha affrontato il tema migranti a viso aperto nei giorni in cui la tensione in Europa si è alzata a seguito delle chiusure dei confini da parte di Francia e Austria e dell'uscita dai patti di Dublino della Germania. Durante la conferenza, il ministro italiano ha dichiarato che giovedì, in occasione del suo viaggio in Germania, chiederà all'omologa tedesca Annalena Baerbock "quale è la ragione del finanziamento di organizzazioni non governative che devono portare migranti in Italia". "Forse era più giusto finanziare ong che portassero migranti in Germania". Quindi ha aggiunto: "Cercherò di capire perché, mi auguro delle spiegazioni da parte del governo tedesco".

Parigi, sul tema dei migranti "lavorare con la Francia è molto importante perché possiamo contribuire a livello europeo" a risolvere un "problema che non è nazionale, non è dell'Italia, della Francia o di un singolo Paese", ma è "una questione europea". Durante la conferenza stampa di Parigi, il titolare della Farnesina ha detto di aver "apprezzato 10 punti che Ursula von der Leyen ha illustrato" a Lampedusa. "Si può partire da quelle proposte per affrontare la questione dei migranti nel Mediterraneo", ha aggiunto Tajani. Il ministro degli Esteri ha spiegato: "Per l'Italia, in questo momento, i flussi migratori rappresentano un grave problema abbiamo avuto un forte incremento lungo la rotta mediterranea e c'è anche una forte presenza lungo la rotta balcanica". Anche per questo motivo, prosegue il titolare della Farnesina, "l'Italia è pronta a collaborare sulla grande questione migratoria".

A fronte dell'instabilità politica di molti Paesi africani, dove si susseguono i colpi di Stato, Tajani ha anche aggiunto: "Data la vastità della situazione di instabilità che c'è nel continente africano e in Medio Oriente, riteniamo che anche le Nazioni Unite debbano intervenire tramite l'Organizzazione internazionale per le migrazioni e l'Unhcr". Nel corso della conferenza è stato anche affrontato il tema dell'Ucraina sul quale Tajani ha ribadito che "siamo assolutamente in sintonia. Difendiamo il diritto dell'Ucraina ad essere un Paese libero e indipendente. L'unità è la nostra forza".

L'Italia e la Francia "sono due Paesi che devono essere protagonisti in Europa. Insieme possiamo ottenere risultati importanti". Evocando gli storici legami che uniscono Parigi e Roma, Tajani ha detto che le relazioni tra Italia e Francia "vanno avanti".

Ha poi spiegato che su temi come l'immigrazione, la riforma di patto di stabilità, ma anche il patto climatico l'Italia e la Francia devono "lavorare insieme", "per fare sintesi" e anche "per convincere" gli altri partner Ue, con un'azione che "non sia ideologica ma pragmatica" sul fronte delle politiche green.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica