
Un manipolo di eurodeputati, capitanati da Mimmo Lucano, hanno fatto visita alla tendopoli calabrese di San Ferdinando, che il governo (insieme a Rosarno) ha individuato come area di riqualificazione. Qui vivono molti braccianti che lavorano nei campi con paghe misere, anche irregolari sul territorio italiano e senza diritto di permanenza. Con Lucano c'erano anche Ilaria Salis e Benedetta Scuderi, tutti parte dell'area della sinistra oltranzista del parlamento europeo.
Ovviamente, l'incontro è stato seguito da un punto stampa durante il quale Lucano ha messo le mani avanti, dicendo di non voler "spettacolarizzare il dolore" ma di averlo fatto affinché "l’Europa sappia delle condizioni delle persone che vivono in questo luogo. Fa malissimo vedere da vicino come centinaia di lavoratori, sotto un sole cocente, vivano in tali strutture molto insalubri e insicure. Vogliamo denunciare la complicità della Prefettura di Reggio Calabria nel mantenimento di tale situazione inumana". L'intera area della tendopoli è abusiva, non esistono allacci regolari e i migranti vivono in condizioni di gravissimo degrado. L'alternativa di Lucano? Riproporre una sua vecchia idea, che prevede che i migranti vadano a occupare i paesi in via di spopolamento, praticando quella che è a tutti gli effetti una sostituzione. La soluzione adottata a Riace che tante polemiche ha destato, ora sarebbe la soluzione per liberare la tendopoli di San Ferdinando.
"La soluzione al ripristino della dignità è la ripopolazione dei paesi calabresi abbandonati, in cui i residenti della baraccopoli possono essere accolti e inclusi nelle nostre comunità, così bisognose di vita", ha detto ancora Lucano. Un modello utopico, con conseguenze non prevedibili, che a lungo termine rischia di trasformare completamente la tradizione e la cultura di un luogo, sostituita da quelle d'importazione, che di fatto cancellano secoli di storia.
Domani ci sarà un evento a Riace, a cui Lucano non parteciperà, ma che vedrà la presenza di Salis con Arash Saeidi, (parlamentare europeo - The Left), Pasquale Tridico, parlamentare europeo M5S - The Left, Giorgio Marasà, responsabile esteri Sinistra Italiana, Luisa Morgantini (AssopacePalestina già Vice Presidente del Parlamento Europeo), Francesco Ressico (Ciclofficina Sankara). Il titolo e il tema? Prevedibili: L’alternativa dell'accoglienza, per un'Europa umana in un mondo in fiamme.