Il giorno della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina diventa occasione di incontri istituzionali per rafforzare i legami. Con questo spirito Letizia Moratti, europarlamentare del Ppe e presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia, ha incontrato a Milano Roxana Mînzatu, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario europeo per le competenze, l’istruzione, la cultura, il lavoro e i diritti sociali.
“Le Olimpiadi – ha sottolineato Letizia Moratti – rappresentano molto più di un evento sportivo: sono un messaggio di unità, di fiducia nelle persone e nei territori. Gli stessi valori che devono guidare le politiche europee su istruzione, lavoro e coesione sociale”.
E infatti il vertice è stato accompagnato simbolicamente dalla bandiera olimpica di Milano-Cortina, emblema di valori condivisi come inclusione, cooperazione e visione europea. Sul tavolo i grandi temi che attraversano il presente e il futuro dell’Unione: investimenti nelle competenze, centralità dell’istruzione, qualità del lavoro e tutela dei diritti sociali.
L’incontro conferma l’impegno condiviso a rafforzare il ruolo dell’Europa come spazio di opportunità, capace di mettere al centro i cittadini e le nuove generazioni, valorizzando talento, cultura e inclusione come leve di sviluppo sostenibile.