Europa

Ita, l'Ue ferma Lufthansa: ecco quando è atteso il verdetto sull'acquisizione

L’avvio di un’indagine approfondita da parte dell’esecutivo europeo non pregiudica l’esito del procedimento: scadenza fissata nei prossimi mesi

Ita, l'Ue ferma Lufthansa: ecco quando è atteso il verdetto sull'acquisizione

Ascolta ora: "Ita, l'Ue ferma Lufthansa: ecco quando è atteso il verdetto sull'acquisizione"

Ita, l'Ue ferma Lufthansa: ecco quando è atteso il verdetto sull'acquisizione

00:00 / 00:00
100 %

C’è da aspettare per Ita-Lufthansa. La commissione europea ha infatti avviato un’indagine approfondita sull’acquisizione del 41 per cento per mano del colosso tedesco dei cieli e avrà a disposizione 90 giorni lavorativi. La scadenza è quindi fissata al 6 giugno del 2024, l’esecutivo europeo ha precisato che questo approfondimento non intacca l’esito del procedimento. Non è dunque risultato necessario il lavoro certosino degli ultimi mesi per non incappare in stop che potrebbero costare tempo e denaro.

In base a quanto evidenziato nell’indagine preliminare condotta dalla commissione guidata da Ursula von der Leyen, l’operazione"può ridurre la concorrenza" sul mercato dei servizi di trasporto aereo di passeggeri su diverse rotte a corto e a lungo raggio. Ita e Lufthansa sono in forte e stretta concorrenza tra loro nella fornitura di servizi di trasporto aereo di passeggeri su determinate rotte da e verso l'Italia, si legge ancora, per questo la commissione ha intenzione di esaminare una serie di questioni (rotte con l'Europa Centrale, Nordamerica e Asia, possibile dominanza su Milano Linate) e le possibili ripercussioni negative su rotte per le quali altre compagnie aeree fanno affidamento sulla rete nazionale e a corto raggio di Ita per operare i propri voli, con un impatto possibile sui loro servizi verso destinazioni internazionali servite anche da Lufthansa.

Il governo europeo ha rimarcato che l’operazione Ita-Lufthansa è stata notificata lo scorso 30 novembre, mentre l’8 gennaio il colosso tedesco ha presentato una lista di impegni per fare fronte alle riserve preliminari della commissione. Impegni considerati però “insufficienti”, sia per portata che per efficacia, e la commissione non li ha sottoposti a verifica con i partecipanti al mercato, come era stato anticipato da indiscrezioni nei giorni scorsi. Ricordiamo che Lufthansa aveva dato la disponibilità a ridurre i voli in partenza da Milano Linate e diretti a Francoforte, Dusseldorf o Stoccarda, i voli in partenza da Roma Fiumicino e diretti a Francoforte, Monaco e Zurigo, e infine i voli in partenza da Milano e Roma verso Bruxelles.

Non è tardato ad arrivare il commento di Lufthansa. Il colosso tedesco s’è detto disponibile a stretto contatto e in modo costruttivo con la commissione Ue in questo processo con l’obiettivo di giungere a una rapida conclusione dell’esame e alla successiva realizzazione dell’investimento: "L'azienda continua a credere fermamente che la procedura sarà autorizzata a seguito di ulteriori approfondimenti. Ita Airways diventerà una parte complementare e importante del sistema multi-hub del Gruppo Lufthansa, che attualmente consiste in quattro compagnie aeree di rete”. Lufthansa ha inoltre ribadito la convinzione che l’investimento avrà effetti positivi sulla concorrenza in Italia e in Europa.

Sul rinvio delle nozze è arrivato anche il commento in una nota del ministero dell'Economia: "Il governo continua con determinazione nel percorso intrapreso auspicando che la commissione decida magari prima del 6 giugno in modo da supportare sviluppo e crescita di Ita Airways anche in vista della stagione estiva".

Commenti