La Salis sta con i detenuti. E Vannacci la gela così

Mentre l'europarlamentare di Avs esprime la propria vicinanza ai detenuti, il "collega" della Lega preferisce rivolgersi a chi ha subito crimini, non a chi li ha commessi

La Salis sta con i detenuti. E Vannacci la gela così
00:00 00:00

Il giorno di Natale, Ilaria Salis ha voluto fare visita ai detenuti del carcere di Monza. Non certo una fatica, per lei, visto che ha scelto la struttura che sorge nella città in cui ha sempre vissuto e in cui abitano ancora i suoi genitori. L'europarlamentare ha poi pubblicato un video sul suo profilo social, in cui ha raccontato l'esperienza nella casa circondariale brianzola, non mancano, come sempre, di ricordare che un anno fa lei si trovava reclusa a Budapest. Ma dimentica la ragione per la quale ha trascorso oltre un anno in carcere, ossia la decisione dell'Ungheria di procedere con la custodia cautelare a fronte dell'accusa di aver partecipato a un'aggressione lo scorso febbraio 2023 nella Capitale ungherese. Di diverso avviso, rispetto all'espressione di solidarietà di Salis verso i detenuti, è il suo "collega" Roberto Vannacci, europarlamentare eletto con la Lega.

"L'anno scorso ho passato il Natale in carcere e so che per molti il periodo delle feste è ancora più duro del solito dentro questi luoghi. Il 2024 è stato un anno terribile per le carceri italiane: il numero dei suicidi ha raggiunto le cifre più elevate da quando vengono conteggiate e i detenuti sono costretti a vivere in condizioni degradanti, indegne di un Paese civile", dice l'europarlamentare di Avs nel video condiviso sui suoi social. Dopo aver messo in evidenza condizioni di sovraffollamento, non certo sconosciute prima del video "rivelatore" di Salis, l'europarlamentare di Avs conclude il suo video: "Oggi, come sempre, ci tengo a esprimere tutta la mia vicinanza ai detenuti, alle detenute e ai loro cari. Forza, resistete, ricordatevi che non siete soli".

Soprattutto queste ultime parole non sono state gradite dal generale Vannacci, che ha una visione diversa del mondo rispetto a Salis, si potrebbe dire quasi opposta: "La mia totale solidarietà va alle vittime della criminalità". L'esponente della Lega ha voluto demarcare subito le differenze tra lui e l'eletta di Fratoianni e Bonelli: "Le feste sono il periodo più duro per i detenuti, dice la Salis. Mai una parola, da parte di questa sinistra livorosa, sediziosa e violenta, per le vittime della delinquenza. Cioè per le persone che quei detenuti hanno derubato, rapinato, ferito, violentato, ucciso". Quindi, conclude Vannacci: "La mia solidarietà va a loro, non ai detenuti che stanno scontando la giusta pena per le loro malefatte.

Chissà perché in altri contesti urlano che non si può confondere aggressore con aggredito e che contro l'aggressore bisogna continuare una guerra ad oltranza ma quando si tratta di fare cassetto elettorale hanno memoria corta".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Nahum Nahum
2 Gen - 12:33
il gelataio
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di Oberto Oberto
26 Dic 2024 - 13:42
concordo con Vannacci.

La finta sinistra italica è vomitevole.
Mostra risposte (4)
Avatar di marchigiano marchigiano
26 Dic 2024 - 14:11
@Oberto Però quando il detenuto è benestante e magari anche di destra, apriti cielo, povero cittadino privato delle sue libertà...
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Dic 2024 - 14:36
@Oberto ... Perchè finta??? Questa è la sinistra. Della salis, di quello con gli stivali, del duo che li ha proposti e della svizzera socialara con l'eskimo d'ordinanza... Se c'è ancora qualche vecchio comunista con gli attributi si faccia avanti e li mandi a ca... sa. Sennò sono tutti conniventi di questa deriva nella quale i criminali vengono protetti e le vittime oltraggiate e derise.
Avatar di Finky24 Finky24
26 Dic 2024 - 16:00
@marchigiano perché in carcere sono tutti di sinistra e mortidifame?
Avatar di labustocca labustocca
26 Dic 2024 - 16:54
@marchigiano ......con una piccola differenza: la salis ha sulle spalle oltre 20 denunce e 4 CONDANNE passate in giudicato, quindi, benestante o malestante, la "signora" è una pregiudicata che i sinistri hanno candidato al parlamento europeo e oltre 170.000 italiani hanno votato eleggendola,

ricoprendo l'Italia di "rosso vergogna"!!!
Avatar di munsal54 munsal54
26 Dic 2024 - 13:45
La sig.ra Salis dice : " i detenuti sono costretti a vivere in condizioni degradanti, indegne di un Paese civile"; noi invece diciamo che "moltissimi detenuti sono indegni di vivere in un paese civile" e dovrebbero essere inviati in Siberia a lavorare con una palla al piede.
Mostra risposte (5)
Avatar di marchigiano marchigiano
26 Dic 2024 - 14:11
@munsal54 Come il povero Toti che era agli arresti domiciliari (nel lusso della sua casa...) e che poi, toh, ha patteggiato!
Avatar di foscy foscy
26 Dic 2024 - 14:59
@marchigiano ...il patteggiamento è stato richiesto dalla PM...e accettato..perché il processo poteva durare molti anni e non valeva la pena di aspettare...
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
26 Dic 2024 - 15:37
@marchigiano esatto giustizia a due velocità, quella immediata per i ladri di galline e quella al rallentatore per i personaggi in vista, sempre agli arresti domiciliari se invece li mettono dentro, hanno sempre qualche malattia qualche certificato medico per cui devono essere curati nelle struttura ospedaliere, dagli imprenditori come Tanzi e Jonella Ligresti, ai politici come Dell'Utri al quale auguro lunga vita, al quale il 6/7/2018 il tribunale concede il differimento della pena per gravi motivi di salute e che a tutt'oggi a 83 anni è vivo e vegeto. poi ci sono Galan, Verdini ...
Avatar di MorrisGe MorrisGe
26 Dic 2024 - 17:35
@marchigiano Il patteggiamento non è ammissione di colpevolezza da parte dell'imputato.Viene concordata la pena col PM rinunciando al dibattimento e le motivazioni possono essere diverse,tra queste una inutile dispendiosa economicante e psicologicamente prosecuzione della vicenda per anni.
Avatar di Toscana Toscana
28 Dic 2024 - 10:50
@Giorgio1952 Lei non sa di cosa parla......queste pene alternative al carcere per motivi di salute o altro non vengono date solo ai detenuti eccellenti ma spettano a tutti e infatti tutti ne usufruiscono
Avatar di giovanni951 giovanni951
26 Dic 2024 - 13:45
grande Vannacci
Avatar di cgf cgf
26 Dic 2024 - 13:47
PERÒ quanto detenuto è qualcuno di opposto pensiero la siura...
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
26 Dic 2024 - 13:51
Vannacci uno che ha servito lo stato, l'altra uno che approfitta e non aggiungo altro.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
26 Dic 2024 - 13:54
Se non vuoi passare il Natale e le altre feste in carcere, non delinquere.

Easy.

Buone feste
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Dic 2024 - 14:24
@GPeppe181 ... e invece continuano a delinquere, poi frignano se si ritrovano in galera. Non ci caschiamo. Scontino le loro (spesso troppo lievi..) pene, accettino le scomode condizioni procurate dal successo della loro categoria e non ci rompano.
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
26 Dic 2024 - 14:19
Attenzione, il 30% dei detenuti sono in attesa di giudizio e molti di loro saranno assolti. Non farei di tutta l'erba un fascio.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
26 Dic 2024 - 16:00
@GiovannixGiornale vede, se ci fosse la responsabilità soggettiva del giudice/PM, scommette che il numero di carcerati preventivi scenderebbe vorticosamente? Si immagini.. io faccio un anno di carcere e poi vengo assolto perché il fatto non sussiste e il giudice, e non lo Stato, mi risarcisce con 1 milione di euro. Scommette che il PM successivo ci pensa due volte prima di firmare una custodia cautelare?
Avatar di buonaparte buonaparte
26 Dic 2024 - 14:38
quando si vuol o si deve trasferirsi in un posto si va a vedere come si sta - la salis ha fatto questo visto che potrebbe finire in carcere in italia a scontare la pena ungherese
Mostra risposte (3)
Avatar di Antenna54 Antenna54
26 Dic 2024 - 15:11
@buonaparte Mi auguro ciò avvenga presto!
Avatar di Danilo49 Danilo49
26 Dic 2024 - 16:31
@Antenna54 in Ungheria, deve scontare in Ungheria, non qui. Troppo comodo
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Dic 2024 - 17:49
@buonaparte ... non concordo. L'episodio (gli episodi...) che hanno condotto la magistratura ungherese ad accusarla di tentato omicidio si è verificato in quella nazione. Là deve essere processata e là deve scontare l'eventuale pena. Non mi fido della nostra magistratura, nè della nostra amministrazione carceraria. Gli svariati reati per la quale è pregiudicata da noi, sono passati immediatamente in cavalleria... Credo e spero che prima o poi a processo ci dovrà andare... in Ungheria. I magistrati ungheresi non mollano...
Avatar di anna.53 anna.53
26 Dic 2024 - 14:43
Penserei anche ai carcerati in altri paesi illiberali , da dove non filtra nulla ( chi , destra - sinistra - clericali -laici, si ricorda di menzionare i laogao cinesi , ad esempio? E di fare battaglie anche su questi lager?)
Avatar di darien1960 darien1960
26 Dic 2024 - 14:48
Complimenti per continuare a mettere la Salis in prima pagina
Mostra risposte (2)
Avatar di Finky24 Finky24
26 Dic 2024 - 15:58
@darien1960 per esprimere un giudizio sulle cose e sulle persone, su cosa ti basi?
Avatar di giorgiodx giorgiodx
26 Dic 2024 - 16:08
@darien1960 ,..serve per non dimenticare quanto sia insopportabile..
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
26 Dic 2024 - 15:34
Io sto dalla parte del Generale.
Avatar di John Black John Black
26 Dic 2024 - 15:55
Se di carceri parla chi non sa di cosa parla resta un chiacchiericcio inutile. Una fra tante: la grande maggioranza dei detenuti lavorerebbe ben volentieri ne avesse la possibilità (oltre ai servizi interni carcerari di pulizie, preparazione pasti e cucina ecc.). E' cosa di facile gestione? No non lo è, come spesso accade. Con buona pace dei tromboni che straparlano di "palla al piede", " a lavorareeeh".
Avatar di Boreal Boreal
26 Dic 2024 - 16:18
Però quando rischia di andare in galera uno importante di destra le cose cambiano
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Dic 2024 - 17:57
@Boreal ... se viene mandato a processo un ministro che ha compiuto il suo dovere nel difendere la nazione dall'invasione effettuando ciò per il quale era stato votato, le cose cambiano eccome. Come cambiano, al contrario, se una pregiudicata, accusata di tentato omicidio, si sottrae alla giustizia contando sui voti di suoi pari.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
26 Dic 2024 - 16:29
Quanto rosicate per la libertà della Salis, poveretta salvata da un dittatore a cui va tutta la mia stima.

Come godo che è stata eletta. Vedo il contorcimento biliare dei destri beoti senza ragione. E godo.

Ma , non ho votato AVS.

continuate la narrazione sulla Salis. Io me la rido. Poi vedremo quanti voti prende il Vannacci.
Mostra risposte (2)
Avatar di Lampo32 Lampo32
26 Dic 2024 - 17:04
@TuttoVero Veramente abbiamo già visto, Lei forse era distratto: Salis 170mila preferenze, Vannacci il triplo. Le basta?
Avatar di TuttoVero TuttoVero
27 Dic 2024 - 11:44
@Lampo32 Oh ! Grazie per l'informazione.

Ergo, siamo proprio messi male allora.
Avatar di Lampo32 Lampo32
26 Dic 2024 - 16:46
Come sempre Vannacci esprime concetti di buon senso che le persone ragionevoli non possono che condividere. Emblematico che, dopo anni di deriva di principi e valori, in molte menti deboli la preoccupazione per il benessere dei perpetratori superi di gran lunga quello per la sorte delle vittime.
Mostra risposte (4)
Avatar di TuttoVero TuttoVero
26 Dic 2024 - 17:05
@Lampo32 il perpetratore era quello ungherese.
Avatar di Lampo32 Lampo32
26 Dic 2024 - 17:50
@TuttoVero “Quello ungherese” ha stracciato le sx sia alle politiche che alle europee. Vi sta facendo vedere i sorci verdi. Un mito.
Avatar di moscabianca moscabianca
27 Dic 2024 - 11:50
@TuttoVero ... abbiamo capito che a lei delle vittime non interessa nulla, lei sta dalla parte di chi delinque. Nulla di nuovo. Riguardo alla fuggitiva, aspetti e vedrà se "il perpetratore" prima o poi non riuscirà a portare nel tribunale competente per giurisdizione la sua amichetta... "quello" non è uno che molla...
Avatar di TuttoVero TuttoVero
28 Dic 2024 - 17:20
@Lampo32 perché lei confida sulla purezza delle elezioni o dei giornali pluralisti ? Pure in siria, corea del nord , russia ecc, vincono sempre gli stessi
Avatar di flashpaul flashpaul
26 Dic 2024 - 17:13
Che le condizioni del carcere e ricordiamoci anche di ci lavora dentro sono disumane a prescindere dalla gravità o meno del reato e della condanna. Una tazza unica per sei persone in un'unica cella con tutte le puzze delle deiezioni, la mancanza di ventilazione, il caldo asfissiante ma nemmeno gli animali vengono trattati così. La condanna deve essere esemplare e inflessibile, ma il trattamento non può essere bestiale al punto di farci vergognare di noi stessi. E non dimentichiamoci che in questo inferno languono innocenti in attesa eterna e angosciosa di giudizio.
Avatar di Mortisrigor Mortisrigor
26 Dic 2024 - 17:14
La paladina della sx estrema va a trovare coloro che scontano la pena visto che non sono stati eletti in europarlamento??
Avatar di Agrippina Agrippina
26 Dic 2024 - 17:16
Vannacci e' un populista da 4 soldi tanto quanto la Salis e' una comunista da 4 denari. Il livello della politica italiana non e' mai stato così basso.
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
26 Dic 2024 - 17:26
I detenuti si suicidano? La vita in carcere è dura? Non mi dispiace proprio, le brave persone non stanno in galera.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
28 Dic 2024 - 14:26
@Beppe-MB Ci sono i diritti della corte europea inalienabili. Per fortuna non siamo in Iran e altre dittature.
Avatar di Nahum Nahum
2 Gen - 12:33
il gelataio
Accedi