"Berlino vuole stoppare i finanziamenti alle Ong": cosa succede in Germania

Stop ai fondi per le Ong dei migranti nel 2024: questa l'indiscrezione di Bild sul progetto di bilancio proposto dal governo. La notizia arriva nelle ore in cui è stata annunciata una "pace" tra Scholz e Meloni al vertice di Granada

"Berlino vuole stoppare i finanziamenti alle Ong": cosa succede in Germania
00:00 00:00

La Germania non finanzierà più le Ong: è questa l'informazione che è riuscito a ottenere il tabloid tedesco "Bild", secondo il quale degli 8 milioni di euro che sarebbero dovuti entrare nelle casse delle organizzazioni in 4 anni, alla fine ne finiranno solamente 2, quelli stanziati per il 2023. Ma per il 2024 non sono stati inseriti nel progetto, pertanto è plausibile che la Germania abbia deciso di sospendere i pagamenti anche a seguito delle proteste dell'Italia piuttosto vibranti.

Le prese di posizioni e del governo italiano, che ha accusato la Germania di ingerenza, visto che tutti i migranti raccolti in mare dalle navi tedesche vengono poi sbarcati nel nostro Paese, sembrano aver sortito effetto. La stessa opposizione di governo in Germania aveva definito "legittime" le proteste dell'Italia. Dietro la decisione di finanziare le navi e le associazioni a terra ci sono i verdi, che hanno spinto affinché il parlamento approvasse la delibera e il governo le desse seguito, effettuando i primi stanziamenti. Le polemiche sollevante hanno probabilmente fatto leva e spinto i tedeschi a un ripensamento. Anche perché Giorgia Meloni aveva anche minacciato che non avrebbe più fatto sbarcare i migranti delle navi tedesche in Italia, mandandole nel Paese di appartenenza.

"Non è stato un errore. La Cancelleria è contraria a un ulteriore pagamento, il Ministero Federale degli Esteri la vede allo stesso modo", spiega una fonte interna alla Bild. Tuttavia, la partita sembra non essere ancora chiusa, perché in Germania è il parlamento, e solo il parlamento, che ha l'ultima parola sulle decisioni in merito ai fondi da elargire e i Verdi sembrano essere già al lavoro per fare pressione e includere i due milioni di finanziamento per le Ong anche nel bilancio del 2024.

La notizia arriva nelle ore in cui è stata annunciata una pace tra Scholz e Meloni al vertice di Granada, dove i due leader avrebbero trovato un comune punto di caduta anche perché lo stesso cancelliere ha confermato che da parte sua non c'è stato alcun avvallo al finanziamento e di non aver avuto un ruolo diretto nella decisione di un finanziamento pubblico tedesco. "Non ho presentato la domanda", ha ribadito durante il punto stampa.

Un esponente del governo ha spiegato a Bild: "Il fatto che l'Italia abbia approvato il nuovo sistema d'asilo europeo suggerisce che il governo federale abbia riferito a Meloni che l'anno prossimo finirà il finanziamento per i soccorsi in mare".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica