Ricevimento di nozze: la parola dordine per risparmiare è flessibilità. La maggior parte dei matrimoni, infatti, ha luogo tra aprile e ottobre. Tutte le location - ville, castelli o cascinali che siano - per il ricevimento in questo periodo sono molto richieste e hanno tantissime prenotazioni, mentre nei weekend di gennaio o febbraio molto meno. Un buon motivo per sposarsi, se possibile, in inverno, tanto più che in bassa stagione e in periodi non festivi, anche gli alberghi e i voli avranno prezzi molto più accessibili e quindi la luna di miele risulterà più economica (evitando ovviamente le feste natalizie). Se proprio non potete evitare i periodi «canonici» scegliete un giorno infrasettimanale: si può risparmiare anche il 20 per cento. E state alla larga da Pasqua, feste nazionali e «ponti» in genere. Piuttosto, tenete docchio le offerte su Internet: esiste il last-minute anche per le location.
«Pranzo, non cena» è un altro consiglio importante di nozzeclick. La maggior parte delle location per il ricevimento hanno più prenotazioni per matrimoni da celebrare di sera: per cui se scegliete lora di pranzo potete risparmiare sia sullaffitto della sala sia sul catering. Ancora, si può decidere per un buffet-cocktail o addirittura una merenda di matrimonio ( la «merenda-sinoira» tanto cara ai piemontesi, in pratica un aperitivo rinforzato): un modo originale di festeggiare senza sprechi. Infine, non dimenticate che spendere molto non garantisce la riuscita del ricevimento ma sono piuttosto i piccoli particolari a fare la differenza.
Un agriturismo rustico immerso nella natura con un menu a base di specialità locali può essere molto più originale e apprezzato del classico «banchettificio», standardizzato e costoso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.