Expo 2010 Piazze romane alla conquista di Shanghai

Le piazze di Roma sbarcano a Shanghai. Piazza San Pietro, piazza di Spagna, piazza Navona, ma luoghi meno noti e decisamente più periferici come piazza dei Mirti a Cinecittà e piazza Malatesta al Prenestino sono alcune delle venti piazze di Roma selezionate per la mostra « Piazze di Roma» realizzata dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (Ice) e dal Comune di Roma, visibile da oggi fino al 5 giugno al Moca, il Museum of Contemporary Art di Shaghai, città al centro del mondo perché dal 1° maggio ospiterà la grande esposizione universale. Manifestazione imponente nella quale anche la capitale italiana si ritaglia un piccolo ma significativo spazio.
I visitatori, entrando nel museo, si troveranno circondati dalle visioni delle piazze di Roma, dalla sua storia, ma anche dalla sua immagine di metropoli contemporanea in continua trasformazione. Il percorso, ideato in modo da «trasformare» lo stesso spazio del museo in una grande piazza, è costellato dalle opere tridimensionali di venti artisti italiani, scelti per la loro straordinaria capacità di porre in relazione il loro lavoro con lo spazio che lo ospita.
Nel corso della storia la piazza ha mantenuto un ruolo centrale nello sviluppo della città e un’attitudine costante ad accogliere la gente e a generare connessioni e corrispondenze. Da questo punto di vista le piazze italiane, veri luoghi di incontro e di scambio, rappresentano un modello che Roma in particolare ha definito e sviluppato nel corso dei suoi quasi 3mila anni di storia, e che la mostra metterà in evidenza attraverso l’accostamento di opere fotografiche di grande formato, opere scultoree e di design e contributi musicali.
I fotografi invitati hanno realizzato una nuova e particolarissima immagine di Roma che coniuga la storia, la memoria, l’arte e le atmosfere contemporanee della città. Le grandi immagini fotografiche sono lo scenario in cui le sculture e le installazioni agiscono - come accade realmente in una piazza - da fulcro dello sguardo, punto attivo e privilegiato della visione. «La mostra Piazze di Roma - sottolinea il Presidente dell’Istituto per il commercio estero, Umberto Vattani - grazie all’impulso del Comune e dell’Assessore alla Cultura Umberto Croppi, sarà uno straordinario palcoscenico per tutto il made in Italy e in particolare per i nostri architetti, ingegneri e imprenditori capaci di realizzare nuovi arredi urbani funzionali, pavimentazioni sicure, illuminazioni innovative e suggestive.
L’Ice promuove i prodotti ma anche l’innovazione nell'architettura e nell’arte, ovvero tutto ciò che contribuisce a migliorare la qualità della vita nelle città di oggi. «Grazie agli eccellenti rapporti che l’Ice intrattiene con il MoCa e con il suo Direttore Samuel Kung - ha concluso Vattani - siamo riusciti a ottenere per l’Italia non solo una splendida location ma anche che questa Mostra, alla quale l’Ice ha voluto dare un forte contributo, si svolgesse in concomitanza con l’Expo 2010».

«Durante i giorni dell’Expo universale - ha dichiarato l’Assessore comunale alle Politiche Culturali Umberto Croppi, che oggi inaugurerà la mostra - gli occhi del mondo saranno puntati su Shanghai e per questo il Comune di Roma sarà presente con un grande evento nella più importante istituzione cinese per l’arte contemporanea. Venti artisti e venti fotografi illustreranno la nostra città interpretandone i luoghi più significativi: le piazze».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica