Maggioranza divisa sull’accordo di programma per le aree di Expo. Ieri in consiglio comunale, chiamato a ratificare l’accordo tra Comune, Provincia, Regione, Comune di Rho e Poste, la Federazione della Sinistra (2 seggi) guidata dal presidente del consiglio Basilio Rizzo, ha votato contro. Per Rizzo si tratta di «provvedimento che non è nello spirito del vento che cambia. Penso farà bene a questa coalizione che ci sia qualcuno qui che dica che questo è un provvedimento sbagliato sul quale non si può cambiare idea». Contrario anche il grillino (all’opposizione) Mattia Calise.
L’accordo alla fine passa con 40 voti favorevoli su 43. Pd e Sel votano a favore mascherando il mal di pancia dietro a una mozione che «ridisegna un nuovo Expo» come spiega la capogruppo di Sel Patrizia Quartieri «convinti che si procederà a un Expo più sobrio che tenga conto dei bisogni della città e che la rivaluti». «Noi non siamo entusiasti dell’accordo - spiega la capogruppo del Pd Carmela Rozza - ma non saremo noi a bloccare Expo».
All’attacco l’opposizione con il capogruppo del PdL Carlo Masseroli: «Vi auguriamo di non avere bisogno dei nostri voti per approvare il documento, ma siamo certi che sia corretto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.